Progressioni economiche orizzontali

Progressioni economiche orizzontali

Messaggioda SaraTrib » 12/11/2019, 10:12

Buongiorno,
nel mio ente ci sono 3 dipendenti in cat. C, a dicembre 2017 è stata fatto un bando per le PEO e sono passati in due, quest'anno l'amministrazione ha proposto di fare un altra progressione sempre per C, ma il segretario comunale contesta il fatto che potendo accedere al bando un solo dipendente (in quanto per gli altri non sono passati ancora due anni) non si garantirebbe la selezione e il rispetto del limite del 50%.
Ovviamente il terzo C...sono io :shock:
Cosa ne pensate del puntiglio del segretario, è corretto il suo ragionamento?
SaraTrib
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 27/01/2015, 18:57

Re: Progressioni economiche orizzontali

Messaggioda Samuele77 » 12/11/2019, 10:30

In un ente con così poco personale non è possibile fare le PEO per categoria, dato che sarebbe impossibile garantire la selettività (come dimostrato nell'ultima selezione in cui sono passati i 2/3 degli aventi titolo). Andrebbe fatta una selezione e graduatoria unica a livello di ente, aperta a tutti i dipendenti.
In ogni caso non è possibile limitare la selezione a determinate categorie di dipendenti (C, o altre categorie): in ciascuna selezione tutti i dipendenti devono poter partecipare (fatti salvi i requisiti minimi previsti dai CCNL).
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: Progressioni economiche orizzontali

Messaggioda SaraTrib » 12/11/2019, 11:20

Chiedo scusa, potrei avere più informazioni,
vista la scarsa dotazione dell'ente pur essendo tecnico ai tributi mi occupo anche marginalmente di personale.
Come può essere bandita una progressione aperta a tutte le categorie?
Quando dice "in ciascuna selezione tutti i dipendenti devono poter partecipare", nel mio ente, considerando anche la poca capienza del fondo sono state bandite, un anno le progressioni solo per C e B, l'anno successivo solo B, e quest'anno si proponeva solo per C....Mi dite che questo metodo non è corretto?
SaraTrib
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 27/01/2015, 18:57

Re: Progressioni economiche orizzontali

Messaggioda Samuele77 » 12/11/2019, 12:25

Parere Aran 30.03.2012:
...in base all’art.5 del CCNL del 31.3.1999, tutti i lavoratori, potenzialmente interessati, hanno diritto di essere valutati per le prestazioni rese ed i risultati conseguiti nell’anno cui si riferisce la procedura selettiva della progressione economica orizzontale.

Parere ARAN RAL 1155:
...si ritiene che tutti i dipendenti debbano essere comunque presi in considerazione e valutati in relazione alle attività effettivamente svolte ed ai risultati concretamente conseguiti,...

Parere ARAN RAL 280:
...riteniamo che tutti i dipendenti debbano essere comunque presi in considerazione e valutati in relazione alle attività svolte ed ai risultati conseguiti, anche se, trattandosi di personale assente per lunghi periodi di tempo, lo stesso avrà, evidentemente, scarse possibilità di attribuzione del beneficio...

Tribunale di Ragusa sentenza 61/2005:
...la limitazione della platea dei partecipanti alla progressione economica orizzontale si pone in contrasto con gli artt. 5 e 13 del CCNL 31.03.1999, nella parte in cui dispongono che la selezione debba avvenire sulla base di criteri meritocratici e con riferimento a tutto il personale inquadrato nella categoria immediatamente precedente a quella da conseguire”...

Queste considerazioni mantengono il loro valore anche dopo il CCNL 21.05.2018, dato che si riferiscono a caratteristiche delle PEO (premi da attribuire in base a selezioni aperte, imparziali ed esclusivamente meritocratiche) rimaste invariate. In ogni caso vista l'esiguità dei numeri non sembra comunque compatibile con il criterio della selettività la formazione di graduatorie di categoria.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: Progressioni economiche orizzontali

Messaggioda SaraTrib » 12/11/2019, 13:51

Per cui l'ente bandisce ad esempio n. 1 progressione orizzontale e i dipendenti delle varie categorie vengono valutati alla formazione di un'unica graduatoria?
SaraTrib
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 27/01/2015, 18:57

Re: Progressioni economiche orizzontali

Messaggioda ragioneria81 » 12/11/2019, 14:22

SaraTrib ha scritto:Per cui l'ente bandisce ad esempio n. 1 progressione orizzontale e i dipendenti delle varie categorie vengono valutati alla formazione di un'unica graduatoria?


Nel nostro ente il bando viene fatto per tutte le categorie formando così una sola graduatoria comune per B,C e D.
Nel caso specifico se c'è una sola unità di C allora che fa non passa mai? Lo trovo alquanto ingiusto. E poi la metà di 1 è 0,5, il quale si può arrotondare all'unità superiore, non vedo niente di così drammatico, soprattutto se quell'unità ha un'anzianità di 24 mesi ed una valutazione positiva nel triennio. I segretari in casi come questo dovrebbero mostrare una maggiore elasticità.
ragioneria81
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 14/05/2015, 9:19

Re: Progressioni economiche orizzontali

Messaggioda Samuele77 » 12/11/2019, 14:46

ragioneria81 ha scritto:
SaraTrib ha scritto:Per cui l'ente bandisce ad esempio n. 1 progressione orizzontale e i dipendenti delle varie categorie vengono valutati alla formazione di un'unica graduatoria?


Nel nostro ente il bando viene fatto per tutte le categorie formando così una sola graduatoria comune per B,C e D.
Nel caso specifico se c'è una sola unità di C allora che fa non passa mai? Lo trovo alquanto ingiusto. E poi la metà di 1 è 0,5, il quale si può arrotondare all'unità superiore, non vedo niente di così drammatico, soprattutto se quell'unità ha un'anzianità di 24 mesi ed una valutazione positiva nel triennio. I segretari in casi come questo dovrebbero mostrare una maggiore elasticità.


Purtroppo è la Corte dei Conti e la RGS che non sono elastiche... Nessuno di questi due organi di controllo avallerebbe mai la legittimità di una selezione PEO in cui si stanzi un budget per una categoria nella quale un solo dipendente avrebbe titolo a presentare domanda di partecipazione alla selezione (di conseguenza avendo il 100% delle possibilità di passare).

Per l'RGS (istruzioni per la compilazione del conto annuale del personale) il principio di selettività comporta un rapporto comunque non superiore al 50% tra il numero di vincitori delle PEO e il numero di dipendenti “aventi diritto” partecipanti alla selezione. Ergo gli aventi diritto devono essere almeno 2.

Questo a conferma del fatto che il Segretario ha sacrosanta ragione, e che nell'ente di cui parliamo l'unico modo per fare le PEO in modo da garantire la selettività (e quindi la legittimità) della procedura è farle con una selezione unica, una graduatoria unica e un budget unico a livello di ente.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: Progressioni economiche orizzontali

Messaggioda ragioneria81 » 12/11/2019, 16:28

Samuele77 ha scritto:
ragioneria81 ha scritto:
SaraTrib ha scritto:Per cui l'ente bandisce ad esempio n. 1 progressione orizzontale e i dipendenti delle varie categorie vengono valutati alla formazione di un'unica graduatoria?


Nel nostro ente il bando viene fatto per tutte le categorie formando così una sola graduatoria comune per B,C e D.
Nel caso specifico se c'è una sola unità di C allora che fa non passa mai? Lo trovo alquanto ingiusto. E poi la metà di 1 è 0,5, il quale si può arrotondare all'unità superiore, non vedo niente di così drammatico, soprattutto se quell'unità ha un'anzianità di 24 mesi ed una valutazione positiva nel triennio. I segretari in casi come questo dovrebbero mostrare una maggiore elasticità.


Purtroppo è la Corte dei Conti e la RGS che non sono elastiche... Nessuno di questi due organi di controllo avallerebbe mai la legittimità di una selezione PEO in cui si stanzi un budget per una categoria nella quale un solo dipendente avrebbe titolo a presentare domanda di partecipazione alla selezione (di conseguenza avendo il 100% delle possibilità di passare).

Per l'RGS (istruzioni per la compilazione del conto annuale del personale) il principio di selettività comporta un rapporto comunque non superiore al 50% tra il numero di vincitori delle PEO e il numero di dipendenti “aventi diritto” partecipanti alla selezione. Ergo gli aventi diritto devono essere almeno 2.

Questo a conferma del fatto che il Segretario ha sacrosanta ragione, e che nell'ente di cui parliamo l'unico modo per fare le PEO in modo da garantire la selettività (e quindi la legittimità) della procedura è farle con una selezione unica, una graduatoria unica e un budget unico a livello di ente.


Riporto un articolo a firma di Gianluca Bertagna che è emblematico per come si fa giurisprudenza nel nostro paese…

La quota limitata delle progressioni orizzontali
Oggi, vorrei fare una domanda io. E non mi darò neppure una risposta. La lancio, la lascio cadere e non rispondo. Riguarda le progressioni orizzontali.
Art. 23 comma 2 del d.lgs. 150/2009 (Riforma Brunetta): Le progressioni economiche sono attribuite in modo selettivo, ad una quota limitata di dipendenti. Questo è il principio enunciato dalla norma. Nessuna parola in più. E’ tutto lì. Non si parla nè di percentuali (quanto è la quota limitata) e neppure di base di calcolo dei dipendenti (aventi diritto o tutti).
Poi, a maggio del 2019, arriva la Circolare del Conto annuale. Ad una domanda della scheda SICI viene chiesto: Le PEO riferite all’anno di rilevazione sono riferite ad un numero limitato di dipendenti (cioè non superiori al 50% degli aventi diritto) ed operate con carattere di selettività secondo quanto previsto dall’art. 23 c. 2 del DLgs 150/2009 (S/N)?
Ed ecco la domanda: premesso che, come tutti sanno, il Conto Annuale vale più di un qualsiasi decreto legislativo, che posto occupa nella gerarchia delle fonti una previsione interpretativa contenuta in una parentesi di un kit di Excel?
ragioneria81
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 14/05/2015, 9:19

Re: Progressioni economiche orizzontali

Messaggioda Common » 02/12/2019, 19:43

Salve nel mio ente la contrattazione integrativa decentrata ha stabilito che le progressioni economiche orizzontali verranno fatte non già sulla base di una graduatoria unica per tutto l'ente ma in proporzione alle categorie e al numero di dipendenti dei vari settori. Quindi per esempio nel settore ragioneria potranno fare la progressione 3 categorie D, 7 categorie C e 4 cateorie B, nel Settore Vigili 2 categorie D, 7 categorie C e così via... Con una graduatoria unica io farei la progressione, in questo modo invece persone di categoria inferiore alla mia che hanno avuto un voto più basso del mio faranno la progressione prima di me perchè i posti della mia categoria nel mio settore sono gia "esauriti". C'è qualche normativa che vieta questo modo di operare e che impone l'uso di una graduatoria meritocratica univoca per l'ente?
Common
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 16/01/2015, 0:38

Re: Progressioni economiche orizzontali

Messaggioda Ragioniere » 03/12/2019, 9:32

Buongiorno io vorrei chiedervi se e' possibile poter fare le seklezioni per progressioni orizzontali secondo il nuovo ccnl del 21.05.2018 senza tener presente di eventuali corsi di aggiornamento fatti durante il triennio 2016/2018
Ragioniere
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/01/2015, 19:28

Prossimo

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.