UNIEMENS competenze periodi precedenti

UNIEMENS competenze periodi precedenti

Messaggioda ELSE » 09/05/2019, 13:32

Per tutta una serie di motivi a dicembre è stata pagata solo la mensilità senza 13^. Lo abbiamo potuto fare solo ad aprile, il software consente di inserire nella elaborazione una mensilità in più, tipo a marzo pago marzo +febbraio (non pagato a febbraio) ed elabora l'UNIEMENS inserendo i dati di febbraio nel quadro V1. La 13^ 2018 invece l'ho potuta inserire come voce a parte senza poter precisare che si trattasse della 13^ 2018 se non nella descrizione.
Ho provato ad elaborare l'UNIEMENS e l'importo viene cumulato con i dati di aprile 2019. E' vero che da qualche anno i contributi si versano per cassa ma ho dei DUBBI riguardo la corretta dichiarazione all'INPS di questa situazione.
Questa situazione si potrebbe verificare anche se per errore o per altro delle competenze non vengono corrisposte nel periodo di riferimento ma successivamente.
Che si fa in questi casi?
Qualcuno mi può dare qualche indicazione?
GRAZIE
ELSE

Re: UNIEMENS competenze periodi precedenti

Messaggioda giacco71 » 09/05/2019, 16:37

Nel caso di Febbraio e Marzo ti crea dei quadri v1 per Febbraio e dovrebbero essere corretti perchè vai a coprire un periodo mai dichiarato in precedenza. Per la 13ma invece, visto che già è presente un E0 del periodo, è corretto che vadano per cassa sul mese di pagamento e non di riferimento.
giacco71

Messaggioda Matteo » 10/05/2019, 8:12

giacco71 ha scritto:Nel caso di Febbraio e Marzo ti crea dei quadri v1 per Febbraio e dovrebbero essere corretti perchè vai a coprire un periodo mai dichiarato in precedenza. Per la 13ma invece, visto che già è presente un E0 del periodo, è corretto che vadano per cassa sul mese di pagamento e non di riferimento.

In realtà anche nel caso Febbraio-Marzo, da quello che dice l'INPS che comunque è sempre da prendere con le pinze perchè anche loro non hanno le idee troppo chiare, dovresti fare l'E0 con tutte le competenze pagate e un V1 con solo i periodi ma senza imponibili.
quindi 1000 di stipendio a marzo +1000 di febbraio fai
E0 01/03 - 31/03
imp. 2000

V1 causale 5 (una dell'INPS mi ha detto che tra poco tolgono la C. 2 che si usava in questi casi)
periodo 01/02 - 28/02
imp. 0

Nel tuo caso E0 e basta, salvo naturalmente i dipendenti che nel frattempo sono cessati.
Matteo

Messaggioda giacco71 » 10/05/2019, 9:02

Concordo con te Matteo ma credevo di incasinare le cose!!! Anche io ho usato il v1 solo giuridico per il problema dei stipendi non pagati per tempo ma anche a me è capitato di avere riscontri diversi dall'inps e non pochi problemi.
giacco71

Messaggioda Matteo » 10/05/2019, 13:27

A noi è capitato con persone assunte a fine mese e a cui abbiamo pagato tutto il mese dopo.....facendo il V1 con gli imponibili per competenza ci hanno inviato gli errori bloccanti dopo qualche mese da sistemare!
Matteo

Messaggioda giacco71 » 10/05/2019, 15:35

In questo caso si fa l'E0 con tutto l'imponibile e il v1 causale 2 (a breve obbligatorio 5) solo giuridico come anche da esempi inps. Io mi riferivo alla stessa situazione ma quando non vengono pagate tutte le retribuzioni dei dipendenti e credo sia il caso di ELSE (oltre la questione 13ma).
giacco71

Torna a Personale