ORARIO DI LAVORO DI UN COMUNE (9.000 ABITANTI): COME PUO ESSERE ARTICOLATO?
Buongiorno a tutti. Non ho capito bene il funzionamento del forum che seguo da molto, ma per il quale ho effettuato solo ora l'iscrizione perchè non ho trovato soluzioni in altri post al quesito che ora vado a porre. Il relatà il sistema mi comunica che essendo nuovo non posso aprire nuovi quesiti e uso questo escamotage scusandomi fin da subito con tutti, ma abbiamo un problema complicato ed urgente da affrontare e confido nella vostra comprensione.
Sono rappresentante sindacale. Il comune per il quale lavoro osserva attualmente il seguente orario di lavoro articolato su 5 giorni lavorativi da lun a sab: 8.00 14.00 e 2 rientri pomeridiani lun e gio 15.00 - 18.00.
Ora l'amministrazione comunale vorrebbe imporre il seguente orario di lavoro articolato su 6 giorni con n. 2 rientri pomeridiani ed il sabato.
lun 08.00 14.00 - 15.30 17.30
mar 08.00 14.00
mer 08.00 14.00
giov 08.00 14.00 - 15.30 17.30
ven 08.00 13.00
sab 09.00 12.00
Come dipendenti abbiamo letto la normativa vigente: legge 724 del 1994 art. 22 e relative circolari esplicative e il nuovo contratto Comparto regioni ed autonomie locali personale non dirigente Dicembre 2014.
Dalle norme ci sembrerebbe di aver capito che le soluzioni sarebbere 2: o orario articolato su 6 giorni senza rientri o orario articolato su 5 giorni con due rientri. E sembrerebbe anche che una volta adottato l'orario articolato su 5 giorni non si possa più toranare indietro per ragioni di armonizzaione degli orari dei pubblici uffici, europa ecc.ecc.
La nostra interpretazione è corretta?
Apparte la nostra interpretazione puo essere imposto o applicato questo nuovo orario di lavoro?
Grazie a tutti per il vostro importante contributo.