Problemi con responsabile servizio e sindaco

Problemi con responsabile servizio e sindaco

Messaggioda Lorenzo19 » 13/01/2015, 13:55

Buongiorno a tutti, ho l'annoso problema di ritrovarmi immischiato in una spiacevole situazione.

Un tecnico ha presentato una pratica edilizia sbagliata, quindi si è auto denunciato per abusi edilizi.
Ho portato la pratica (regolarmente presentata e protocollata dal protocollo generale) al mio responsabile dell'Ufficio tecnico, il quale sentito immediatamente il sindaco mi ha detto che se ne sarebbe occupato lui.

...premesso che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi e che il tecnico è mooolto amico col responsabile, nonchè socio del sindaco....

A distanza di quasi 1 mese la pratica è letteralmente sparita e non è neanche stata registrata all'archivio dell'edilizia privata.

A mia domanda inerente la pratica ho ricevuto risposta di non preoccuparmi, ma io invece mi preoccupo eccome, essendone a conoscenza, ne sono responsabile in solido? Cosa devo fare?

Grazie per i vostri consigli
Lorenzo19
 

Re: Problemi con responsabile servizio e sindaco

Messaggioda antonio satriano » 13/01/2015, 14:09

Ho portato la pratica (regolarmente presentata e protocollata dal protocollo generale) al mio responsabile dell'Ufficio tecnico, il quale sentito immediatamente il sindaco mi ha detto che se ne sarebbe occupato lui.
Perchè ti preoccupi?
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19

Re: Problemi con responsabile servizio e sindaco

Messaggioda Lorenzo19 » 13/01/2015, 14:41

essendone a conoscenza, ne sono responsabile in solido?

Io penso di si! o quanto meno sono tenuto moralmente a non girarmi dall'altra parte!
Lorenzo19
 

Re: Problemi con responsabile servizio e sindaco

Messaggioda Paolo Gros » 13/01/2015, 15:14

A distanza di quasi 1 mese la pratica è letteralmente sparita e non è neanche stata registrata all'archivio dell'edilizia privata....

beh , la Procura della Repubblica non risulta sparita anchìessa per cui ......
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Problemi con responsabile servizio e sindaco

Messaggioda Mamurio Lancillotto » 13/01/2015, 19:49

C'è una cosa che non capisco: nel post c'è scritto che:
"Un tecnico ha presentato una pratica edilizia sbagliata, quindi si è auto denunciato per abusi edilizi".
Se la pratica edilizia era sbagliata è stato dato dall'Ufficio tecnico il permesso di costruire o negato? Presumo si debba intendere che gli è stato negato e che il professionista ha fatto realizzare la costruzione in assenza di permesso.
Non capisco comunque perchè prima il professionista si autodenuncia mentre poi Responsabile dell'Ufficio e Sindaco, amici dello stesso, imboscano la denuncia.

Comunque un pubblico ufficiale che viene a conoscenza di un reato o di un illecito nell'Ente ha l'obbligo di denunciarlo all'organo competente, nel caso come già scritto da Paolo Gros, la Procura della Repubblica. Chi, pubblico ufficiale, omette la denuncia è passibile delle stesse sanzioni di chi ha commesso il reato e/o l'illecito
Mamurio Lancillotto
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 02/01/2015, 23:31

Re: Problemi con responsabile servizio e sindaco

Messaggioda Lorenzo19 » 14/01/2015, 10:26

Mamurio Lancillotto ha scritto:C'è una cosa che non capisco: nel post c'è scritto che:
"Un tecnico ha presentato una pratica edilizia sbagliata, quindi si è auto denunciato per abusi edilizi".
Se la pratica edilizia era sbagliata è stato dato dall'Ufficio tecnico il permesso di costruire o negato? Presumo si debba intendere che gli è stato negato e che il professionista ha fatto realizzare la costruzione in assenza di permesso.
Non capisco comunque perchè prima il professionista si autodenuncia mentre poi Responsabile dell'Ufficio e Sindaco, amici dello stesso, imboscano la denuncia.


Il tecnico ha presentato una sanatoria di opere non sanabili, quindi dicendo che si è autodenunciato intendevo dire che presentando la pratica (non procedibile) ha portato l'ente a conoscenza di un'abuso e quindi ora l'ente non può esimersi dall'attivare le procedure per abuso edilizio
Lorenzo19
 


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.