Pagina 1 di 1

certificazioneunica

MessaggioInviato: 04/03/2015, 21:24
da ori67
Salve e' da diversi giorni che combatto con software di controllo e scarti vari...oggi dopo aver corretto gli errori secondo le segnalazioni fatte, ho spedito il file con entratel, l'ha ricevuto ma su 52 certificazioni ne ha accolte 51 scartandone 1 dicendomi che non si trovava il dato in anagrade trobutaria.Qualcuno ha avuto lo stesso problema, di cosa si tratta precisamente e come l' avete risolto? Grazie tantissime!!!

Re: certificazioneunica

MessaggioInviato: 05/03/2015, 9:43
da Paolo Gros
vi sara' sicuramente un errore su CF del soggetto inserito nel cu

Re: certificazioneunica

MessaggioInviato: 05/03/2015, 9:54
da ori67
grazie,penso anch'io si tratti di un C.F o Piva di un professionista..ora però mi chiedo se devo ritrasmettere l'intero flusso a entratel comprensivo anche di quella scartata sostituendo la precedente comunicazione inviata ieri o cosa? Grazie tante

Re: certificazioneunica

MessaggioInviato: 05/03/2015, 9:56
da Paolo Gros
no no , crea un nuovo file con il solo professionista poiche' nell'altro file i record corretti sono gia' a sistema ( cambia nome al file o aggiungi un 1 )

Re: certificazioneunica

MessaggioInviato: 05/03/2015, 18:08
da Rag.
inaspettatamente dopo pochissime ore dalla trasmissione mi è già arrivata la ricevuta conseguente (COMUNICAZIONE DI AVVENUTO RICEVIMENTO): se a fronte di X certificazioni trasmesse mi trovo 0 scartate e X accolte posso dormire sonni tranquilli?

è sufficiente la verifica di tale "resoconto" o voi fate qualche controllo particolare ulteriore??

grazie grazie

Re: certificazioneunica

MessaggioInviato: 06/03/2015, 9:12
da Paolo Gros
sei ok

Re: certificazioneunica

MessaggioInviato: 07/03/2015, 9:29
da Rag.
Firma della comunicazione: avendo settato come nominativo quello del legale rappresentante farei firmare/timbrare al sindaco stesso solo il frontespizio della CU, in unica copia da tenere agli atti dell'ufficio personale... mentre per quel che riguarda le 3 copie della certificazione unica vera e propria (2 da spedire al contribuente) non faccio firmare/timbrare al sindaco materialmente su carta: nella campo dedicato alla firma del sostituto d'imposta comparirà il suo nominativo e fine ... mi metto nei panni di un ente con 1000 dipendenti: il sostituto d'imposta dovrebbe firmare/timbrare 3000 volte!

avete sempre fatto come me anche voi??

grazie grazie

Re: certificazioneunica

MessaggioInviato: 07/03/2015, 20:55
da ELSE
La certificazione unica (frontespizio)l'ho inviata a firma del rappresentante legale (sindaco) (tutte le dichiarazioni:IVA, 770 IRAP le invio a firma del rappresentante legale che poi non mi firma niente ....è opportuno che mi faccia firmare in autografa le dichiarazioni?).
Le certificazioni a ciascun sostituto le firmo io. Il Comune è molto piccolo ma ha tantissimi sostituti; un anno mi limitai a timbrare e a riportare la dicitura f.to con indicato la mia qualifica e nome e diversi (compreso il Segretario Com.le) ebbero da ridire e mi richiesero la firma e per farla breve a chi me la richiese firmai il CUD, con il risultato che circolavano CUD firmati e cud non firmati. Successivamente onde evitare situazioni simili ho provveduto a firmare tutti. Allora i fogli erano pochi e mi potevo limitare a mettere un solo timbro e una sola firma.
Qualche anno fa mi è capitato di imbattermi in alcuni CUD che riportavano come sostituto il mio Comune ma i dati riportati nel CUD non ci azzeccavano proprio con quelli che io avevo certificato!!!! ed erano stati usati per delle pratiche...
Per cui quest'anno anche se sono solo (unico dipendente con tanti adempimenti) e ho da affrontare armonizzazione ecc. ecc. provvederò timbrare e siglare ogni foglio della CU.