Aspettativa per diversa attività lavorativa

Aspettativa per diversa attività lavorativa

Messaggioda emme » 04/03/2015, 15:23

Buonasera
sono assunta a tempo indeterminato in un ente di ricerca e vorrei maggiori informazioni rispetto all'aspettativa per diversa attività lavorativa prevista dall' art. 17 del CCNL della Ricerca 2006-2009 , purtroppo le informazioni che ho trovato sul web sono molto poche:
- Bisogna aver maturato una certa anzianità per richiederla oppure no? (per altri tipi di aspettativa mi era parso di aver letto che erano necessari almeno 5 anni di anzianità)
- l'attività lavorativa può essere anche totalmente svincolata rispetto alla mia?
- nella domanda devo produrre una documentazione a supporto dell'attività lavorativa diversa o basta un semplice richiamo alla alla normativa?
- quanto tempo prima devo fare la domanda?
- l'amministrazione di appartenenza entro quanto deve (se deve e non vale il silenzio assenso) rispondere?
- se faccio domanda di 1 anno (il massimo previsto dalla legge e nella migliore delle ipotesi viene accolta) e poi dovessi aver problemi o ridurre il periodo di aspettativa è possibile? (tradotto: chiedo 1 anno, dopo 6 mesi magari mi accorgo che non è cosa, la mia ripresa in servizio avviene comunque dopo 1 anno?)
- A fronte di una domanda di 1 anno c'è comunque un periodo "minimo" che può essermi riconosciuto oppure è proprio a piena discrezionalità dell'amministrazione?
- Nel caso in cui durante il periodo di aspettativa rimanessi incinta....come dovrei comportarmi? decade l'aspettativa e subentra la maternità con tutti i "diritti" connessi oppure no?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi
emme
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/03/2015, 15:08

Re: Aspettativa per diversa attività lavorativa

Messaggioda Paolo Gros » 04/03/2015, 15:34

Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Aspettativa per diversa attività lavorativa

Messaggioda emme » 04/03/2015, 16:07

Sì quell'articolo l'avevo già letto ma purtroppo non avevo trovato risposte alle mie domande :(
emme
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/03/2015, 15:08

Re: Aspettativa per diversa attività lavorativa

Messaggioda Paolo Gros » 05/03/2015, 9:47

si tratta di ente di ricerca e non di ente locale su cui il forum verte anche se si cerca di dare delle indicazioni anche su altre forme contrattuali
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.