Elemento Perequativo CCNL 2018 - Natura contributiva

Elemento Perequativo CCNL 2018 - Natura contributiva

Messaggioda RIKKK » 12/04/2018, 14:40

Buonasera a tutti,

essendo la prima volta che mi accingo a trattare un rinnovo del CCNL (de comparto Sanità per la precisione) con l'elemento perequativo, mi domandavo quale sia il trattamento contributivo e fiscale di tale voce.

Nello specifico la mia domanda è la seguente: si tratta di una voce stipendiale soggetta a contribuzione previdenziale e fiscale, o, per come è stato concepito (cioè per compensare la diminuzione del Bonus Renzi a seguito dell'incremento reddituale), è una voce a piè di lista come il Bonus Renzi ??

Ringrazio anticipatamente.

Buon lavoro.
RIKKK

Re: Elemento Perequativo CCNL 2018 - Natura contributiva

Messaggioda ciprovoacapire » 17/04/2018, 11:40

Bel domandane.. speriamo l'Inps esca velocemente con una circolare a chiarirlo...
Perchè da una parte ti direi che è un fisso e continuativo.. Non a caso i sindacati voglionio che stabilizzarlo con la prossima tornata contrattuale e poi integra una voce fissa e continuativa addirittura una quota "A" e di solito il figlio segue la madre.. (di solito non sempre)... ma siccome ha termine direi anche si comporta come un indennità, ma allora è come un accessorio...

Hanno creato un bel pastrocchio.. e se non si sbrigano a dirci come fare... si rischia un bel troiaio!!!
ciprovoacapire

Re: Elemento Perequativo CCNL 2018 - Natura contributiva

Messaggioda MICKY » 18/04/2018, 11:09

Io sono dell'idea che debba essere trattato come indennità accessoria (sulla falsa riga, ad esempio, dell'Indennità di comparto), infatti espressamente è stabilito che non è utile ai fini Inadel, ma speriamo in un chiarimento ufficiale magari già in sede di firma definitiva del Ccnl con una dichiarazione congiunta
MICKY

Torna a Personale