Permessi studio e singoli corsi universitari

Permessi studio e singoli corsi universitari

Messaggioda AgenteCC » 01/03/2015, 9:36

E’ possibile concedere la fruizione delle 150 ore di permesso retribuito per il diritto allo studio nel caso in cui il lavoratore intenda frequentare due singoli corsi universitari e sostenere i relativi esami, senza formalmente iscriversi al corso di laurea?

http://www.aranagenzia.it/index.php/ori ... pplicativi

Ai sensi della nota disciplina contenuta nell’art. 15 , comma 2 del CCNL del 14.9.2000, i permessi per il diritto allo studio sono concessi “… per la partecipazione a corsi destinati al conseguimento di titoli di studio universitari, post-universitari, di scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, pareggiate o legalmente riconosciute, o comunque abilitate al rilascio di titoli di studio legali o attestati professionali riconosciuti dall'ordinamento pubblico e per sostenere i relativi esami...”.

Pertanto, sulla base della disciplina contrattuale, quello che rileva, ai fini della fruizione dei permessi, è che si tratti di corsi comunque finalizzati al rilascio di titoli di studio anche universitari o post universitari o comunque riconducibili a quelli ivi espressamente considerati.

L’iscrizione ad uno dei corsi di studi previsti si presenta, nell’ambito della complessiva regolamentazione negoziale, come un elemento assolutamente necessario, in quanto solo in esito agli stessi si determina il rilascio del titolo di studio al cui conseguimento sono finalizzati i permessi dell’art.15 del CCNL del 14.9.2000.

Ad ulteriore conferma si ricorda che, per la concessione dei permessi per il diritto allo studio, i dipendenti interessati debbono presentare, prima dell'inizio dei corsi, il certificato di iscrizione e, al termine degli stessi, l'attestato di partecipazione e quello degli esami sostenuti, anche se con esito negativo.

La mancanza di tale documentazione determina l’applicazione del particolare meccanismo “sanzionatorio”, previsto dall’art.15 del CCNL del 14.9.2000, in virtù del quale i periodi di permesso fruiti sono considerati come aspettativa (non retribuita) per motivi personali.
AgenteCC
 

Re: Permessi studio e singoli corsi universitari

Messaggioda Paolo Gros » 02/03/2015, 10:06

,,,quello che rileva, ai fini della fruizione dei permessi, è che si tratti di corsi comunque finalizzati al rilascio di titoli di studio anche universitari o post universitari
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Permessi studio e singoli corsi universitari

Messaggioda tyla » 02/03/2015, 10:17

Parere Aran rispettabile ma molto opinabile.

Per quanto mi risulti il corso singolo è destinato al conseguimento di CFU, nient'altro.
Il "corso" che consente il conseguimento del titolo di studio è quello di laurea.
tyla
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 07/01/2015, 11:01


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 159 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.