CU - previdenza complementare

CU - previdenza complementare

Messaggioda an.bal » 27/02/2017, 17:15

mi serve un aiuto sulla parte di CU da compilare relativa alla previdenza complementare.

si tratta di un dipendente in regime TFS che ha scelto l'adesione al fondo Perseo in data 23.12.2015. dal 01.01.2016 l'ho considerato optante TFR.

punto 411 - devo inserire il codice 4???
ma se inserisco il codice 4 mi chiede la compilazione della casella 414 - importo TFR destinato al fondo: e come faccio a saperlo?

punto 412 contributo al fondo (Perseo) dedotto dal reddito (va indicata solo la parte a carico del dipe e NON quella 1% a carico del datore di lavoro ????
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: CU - previdenza complementare

Messaggioda ciprovoacapire » 28/02/2017, 12:35

an.bal ha scritto:mi serve un aiuto sulla parte di CU da compilare relativa alla previdenza complementare.

si tratta di un dipendente in regime TFS che ha scelto l'adesione al fondo Perseo in data 23.12.2015. dal 01.01.2016 l'ho considerato optante TFR.

punto 411 - devo inserire il codice 4???
ma se inserisco il codice 4 mi chiede la compilazione della casella 414 - importo TFR destinato al fondo: e come faccio a saperlo?

punto 412 contributo al fondo (Perseo) dedotto dal reddito (va indicata solo la parte a carico del dipe e NON quella 1% a carico del datore di lavoro ????


Punto 411
Quello dovrebbe essere il 28.94% del tfr che l'inps deve sapere quanto è per accantonarlo e rivalutarlo.... dovresti aver indicato questo valore già in dma nel quadro E1...

Vedi link
http://www.fondoperseosirio.it/versare-i-contrubuti/


Punto 412
Secondo me dovresti mettere anche l'aggiuntivo...
di seguito link che però riguardano il privato.. ma credo che il principio sia lo stesso...
https://www.intesasanpaolovita.it/utile ... contributi
http://www.ecnews.it/previdenza-complem ... ini-irpef/
Questo perchè quel contributo è retribuzione aggiuntiva.. che non intasca il lavoratore, ma perseo. Essendo però retribuzione aumenterebbe l'imponibile.. ma essendo dedotto questo non succede..


P.s.
mi occupo di previdenza e non di stipendi... per cui sarebbe interessante uno che se ne occupa direttamente sentire che dice..

E su questa retribuzione aggiuntiva avrei come principio qualche dubbio sulla legittimità, così si rompre il principio uguali mansioni uguale retribuzione... però... è così e così la piglio..
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: CU - previdenza complementare

Messaggioda dariob » 28/02/2017, 14:59

Punto 411 = 4
Punto 412 = contributi del lavoratore e del datore di lavoro (quindi anche 1% ente)
Punto 414 = nel caso di optante, il 2% del totale della retribuzione soggetta a contributo Perseo
dariob
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 14/02/2015, 10:14

Re: CU - previdenza complementare

Messaggioda ciprovoacapire » 01/03/2017, 14:29

dariob ha scritto:Punto 411 = 4
Punto 412 = contributi del lavoratore e del datore di lavoro (quindi anche 1% ente)
Punto 414 = nel caso di optante, il 2% del totale della retribuzione soggetta a contributo Perseo


Scusa per è capire.. ma perchè al punto 414 il 2% della retribuzione a Perseo?..

le istruzioni dicono:"4 - per i dipendenti pubblici iscritti a forme pensionistiche loro destinate. Si precisa che al punto 414 andrà indicato l’importo di TFR destinato al fondo."
Non può essere nemmeno la quota lavoratore più quella a carico Ente.. come optante avrebbe diritto all'ulteriore quota incentivante no?
scusa me è per capire..

Risposta trovata nelle note della circolare di Perseo Sirio...

In fase di prima attuazione, la quota di TFR che questi lavoratori destinano a previdenza complementare è il 2% della retribuzione utile al calcolo del TFR, pari al 28,94% dell’accantonamento complessivo al TFR.
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: CU - previdenza complementare

Messaggioda dariob » 01/03/2017, 14:59

Il punto 414 serve per verificare l'eventuale superamento della soglia di deducibilità dall'IRPEF dei contributi versati.
Oltre alla quota fissa annuale di euro 5.164,57, non è possibile dedurre più del doppio della quota di TFR destinata alla previdenza complementare (1% carico ente compreso).
Nel caso dell'optante quindi, la quota massima a carico del lavoratore deducibile è del 3%.
Il punto 414 verrà riportato sull'eventuale 730 per il suddetto controllo, con eventuale conguaglio.
dariob
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 14/02/2015, 10:14

Re: CU - previdenza complementare

Messaggioda an.bal » 01/03/2017, 16:04

visto che siete più esperti di me, due domande:
- Punto 412 = contributi del lavoratore e del datore di lavoro (quindi anche 1% ente)

ma le istruzioni alla CU parlano di : Nel punto 412 va indicato l’importo dei contributi e premi versato dal lavoratore e dal datore di lavoro alle forme
pensionistiche complementari, dedotto dai punti 1, 2, 3, 4 e 5.

ma io ho dedotto dal reddito solo la parte di contributo a carico del dipendente ... ho sbagliato?

- Punto 414 = nel caso di optante, il 2% del totale della retribuzione soggetta a contributo Perseo .... cioè il 2% dell'impoinibile o il 2% dell'80% dell'imponibile ??
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: CU - previdenza complementare

Messaggioda dariob » 01/03/2017, 16:25

La quota 1% a carico dell'ente costituisce reddito per il dipendente ma, essendo deducibile, non sposta l'imponibile IRPEF.
Operativamente, è quindi corretto dedurre solo la quota a carico del lavoratore ma la quota ente va nel punto 412 per verificare le soglie di deducibilità.
Il 2% è sull'imponibile intero perché, ai fini di Perseo, le aliquote si applicano al 100% della retribuzione e non all'80%.
dariob
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 14/02/2015, 10:14

Re: CU - previdenza complementare

Messaggioda an.bal » 01/03/2017, 18:02

allora il dipendente in questione ha fatto l'iscrizione al fondo perseo il 23.12.2015.
per tutto il 2016 è stato considerato optante e trattato come dipe in regime TFR.
le trattenute al fondo perseo sono inziate due o tre mesi dopo perchè il fondo si è perso un paio di volte l'iscrizione.
quindi:
alla casella 411 = metto 4
alla casella 412 = metto la parte di contributo a carico del dipendente + la parte di contributo a carico dell'ente (con la specificazione che in pratica solo la parte del contributo a carico del dipe è stata dedotta dal reddito)
alla casella 413 = zero
alla casella 414 = metto il 2% del 100% retribuzione utile ai fini TFR (che corrisponderebbe a quella imponibile perseo se avessi trattenuto i contributi al fondo fin da gennaio)

è ok?
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: CU - previdenza complementare

Messaggioda dariob » 01/03/2017, 18:17

No,
i punti 412 e 414 vanno compilati in base ai versamenti effettivi e non teorici.
Per semplicità puoi fare riferimento a quanto trasmesso nel corso del 2016 con i quadri E1 della DMA.
Lì trovi il totale retribuzione soggetta a contributo ed i contributi versati.
dariob
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 14/02/2015, 10:14

Re: CU - previdenza complementare

Messaggioda an.bal » 02/03/2017, 10:16

ok ho fatto le modifiche (ho imparato un sacco di cose).

si tratta di un dipendente in regime TFS che ha optato per il TFR iscrivendosi a Perseo il 23.12.2015.... devo inserire in CU anche la data di iscrizione al fondo?
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Prossimo

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.