Aumento ore part time - Diritto?

Aumento ore part time - Diritto?

Messaggioda AL FRED » 22/02/2017, 20:57

Leggevo che qualora un Comune dovesse effettuare nuove assunzioni, prima di farlo deve aumentare le ore dei part time che ne hanno fatto richiesta.

In un Comune con due impiegati C1 part time a 25 ore e altri dipendenti full time... un dipendnete C1 full time si trasferisce in mobilità (mobilità OUT).
Considerato che l'aumento di ore dei part time NON è nuova assunzione, se non si arriva a 36 ore... tali dipendneti part time, potrebbero pretendere un aumeto dell'orario a 34 ore?

http://www.marcoaurelio.comune.roma.it/ ... 4&IdD=4005

Aumentano le sezioni regionali di controllo della Corte dei Conti che ritengono non compresi tra le nuove assunzioni gli aumenti del part time dei dipendenti assunti con tale orario, ove tali incrementi non costituiscono una forma di aggiramento dei vincoli alla trasformazione dei part time in tempo pieno. Dopo che la sezione regionale di controllo della Lombardia, parere n. 462/2012, ha modificato il suo precedente orientamento, aderendo a tale impostazione, anche la sezione di controllo dell’Umbria, parere n. 196 del 23 ottobre, ha fatto propria la lettura per cui si assume che l’aumento debba essere considerato come una nuova assunzione solamente nei casi in cui di aggiramento di questo limite. Il che per la sezione di controllo della Sardegna si realizza nel caso di aumento a 35 ore. Per cui, se non si può certamente dire che siamo in presenza di una tendenza interpretativa consolidata, la si può considerare ormai come largamente maggioritaria.
In tal modo si ampliano i margini di flessibilità offerti ai singoli enti locali. Ovviamente rimane inalterato il vincolo di carattere generale del rispetto del tetto complessivo della spesa del personale.


Grazie!
AL FRED
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 07/06/2016, 17:57

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.