Disciplina del licenziamento nella PA

Disciplina del licenziamento nella PA

Messaggioda Marco Sigaudo » 03/01/2015, 13:44

Il Governo è alle prese con lo studio di interventi normativi mirati a cambiare il sistema attualmente vigente in merito al licenziamento nella Pubblica Amministrazione.

La linea intrapresa parrebbe essere quella finalizzata all'inserimento del licenziamento per giusta causa a fronte del dimostrato scarso rendimento del dipendente.

Nella realtà sarà difficile capire quali strumenti verranno utilizzati per dimostrare lo scarso rendimento dal momento in cui, ad esempio, alla prova dei fatti, ad oggi i piani performance e risultati sono per lo più disattesi o applicati superficialmente.
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17

Re: Disciplina del licenziamento nella PA

Messaggioda carlomagno » 03/01/2015, 15:07

non e cosi semplice ove previsto va posto in essere con numerosi addebiti uno per ogni mancanza prima di procedere al licenziamento...... non può che ..."Il licenziamento, per essere legittimo, è necessario che sia anticipato da una contestazione disciplinare scritta dell’azienda, ove vengano specificate, in modo dettagliato, le condotte del lavoratore, evidenziando, appunto: a) gli errori di esecuzione della prestazione per negligenza; b) o gli errori per imperizia; c) o i ritardi nell’esecuzione. Insomma, il datore di lavoro deve contestare non lo scarso rendimento in sé, ma i singoli comportamenti che lo determinano"
Aggiungo e ci mancherebbe altro mica si può licenziare per delle opinioni.
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: Disciplina del licenziamento nella PA

Messaggioda Marco Sigaudo » 03/01/2015, 15:34

Quanto da te riportato é assolutamente condivisibile. L'intenzione nobile di portare a un livello di premialitá l'evoluzione della carriera del dipendente PA a oggi é di difficile applicazione. Credo poi che, pensare di rendere operativo nel pubblico il sistema privatistico, serva solo a far emergere la scarsa conoscenza pratica di questo mondo. Direi di attendere le evoluzioni normative che, parrebbero, essere imminenti...resta al momento l'amarezza per come le problematiche vengano gestite a livello centrale.
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.