Titolare di P. O. che lavora di domenica

Titolare di P. O. che lavora di domenica

Messaggioda AgenteCC » 15/02/2015, 12:32

Il titolare di P.O. che lavora di domenica può riposare di lunedì se quella settimana ha lavorato 7 giorni su sette.

Se invece lavora di domnica ma ha già riposato il sabato perché lavora 5 giorni alla settimana non gli spetta il riposo compensativo...



http://www.aranagenzia.it/index.php/orientamenti-applicativi/comparti/regioni-ed-autonomie-locali/orario-di-lavoro/6896-attivita-prestata-in-giorno-festivo-riposo-compensativo/2613-ral792orientamenti-applicativi


RAL792_Orientamenti Applicativi

E-mail Stampa PDF

L’Aran ritiene che debba riconoscersi il diritto ad una giornata di riposo compensativo al responsabile di una delle posizioni organizzative previste dagli articoli 8 e ss. del CCNL sul sistema di classificazione del personale sottoscritto il 31.3.1999 che sia chiamato al lavoro nella giornata di riposo settimanale. Questa regola è estensibile, per analogia, anche al caso di prestazione resa nella giornata non lavorativa del sabato?

Siamo del parere che il nostro orientamento a riconoscere, in ogni caso, il giorno di riposo compensativo anche al lavoratore responsabile di una posizione organizzativa cui siano state richieste prestazioni lavorative nel giorno di riposo settimanale, non possa essere esteso anche al caso in cui lo stesso lavoratore abbia lavorato nella giornata del sabato.

La prima situazione verte sul riconoscimento di un diritto costituzionalmente garantito (riposo settimanale) la cui violazione potrebbe essere anche causa di responsabilità da parte del datore di lavoro; analoga rilevanza non può essere in alcun modo attribuita alla giornata non lavorativa del sabato.

Diversamente si vanificherebbe il principio contrattuale secondo il quale la retribuzione di posizione e di risultato compensa tutte le prestazioni lavorative del dipendente interessato ivi comprese quelle del lavoro straordinario.


http://www.aranagenzia.it/index.php/ori ... pplicativi


Nel caso di un lavoratore, non titolare di posizione organizzativa, che timbri in entrata il sabato e presti la propria attività lavorativa fino alla mattina della domenica, per il lavoro svolto dalle ore 24.00 del sabato e fino all’uscita deve essere applicata la disciplina dell’articolo 24, comma 1, del CCNL del 22.1.2000?

Al di fuori del caso dei titolari di posizione organizzativa, si conferma che, nella particolare ipotesi prospettata, per le prestazioni lavorative effettuate da un dipendente dalle 00.00 della domenica fino alla cessazione dell’attività lavorativa nel corso della mattinata della domenica stessa, si dovrà fare riferimento alla specifica disciplina dell’articolo 24, comma 1, del CCNL del 14.9.2000.

Pertanto, al lavoratore devono essere riconosciuti:

1 – un compenso aggiuntivo, pari 50% della retribuzione oraria corrispondente alla nozione di cui all’art. 10, comma 2, lett. B) del CCNL del 9.5.2006, per ogni ora di lavoro effettivamente prestato;

2 - un riposo compensativo (dichiarazione congiunta n.13 allegata al CCNL del 5.10.2001), da fruire di regola entro i successivi 15 giorni e comunque non oltre il bimestre successivo, di durata corrispondente alle ore di lavoro effettivamente prestate nella giornata del riposo settimanale Le suddette ore di riposo compensativo dovranno essere portate in detrazione alla durata ordinaria della settimana in cui il lavoratore fruirà del riposo compensativo. si ricorda, con l’occasione, che i relativi oneri trovano copertura nelle risorse per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività di cui all’articolo 15 del CCNL dell’1.4.1999, e successive modificazioni ed integrazioni.
AgenteCC
 

Re: Titolare di P. O. che lavora di domenica

Messaggioda AgenteCC » 15/02/2015, 12:35

Il mio dubbio è però questo:

Se lavora sei ore al giorno su sei giorni e la domenica lavorasse solamente due ore per una manifestazione, può restare a casa tutto il lunedì e recuperare le 4 ore mancanti il martedì?

Se di lunedì recuperasse solamente le due ore lavorate la domeica e quindi lavorase 4 ore (anziché 6 ore) non potrebbe usufruire del riposo settimanale, che la stessa Costituzione definisce IRRINUNCIABILE.

un riposo compensativo (dichiarazione congiunta n.13 allegata al CCNL del 5.10.2001), da fruire di regola entro i successivi 15 giorni e comunque non oltre il bimestre successivo, di durata corrispondente alle ore di lavoro effettivamente prestate nella giornata del riposo settimanale
AgenteCC
 

Re: Titolare di P. O. che lavora di domenica

Messaggioda Paolo Gros » 16/02/2015, 9:39

no il recupero deb ve essere pari a ----di durata corrispondente alle ore di lavoro effettivamente prestate nella giornata del riposo settimanale
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 114 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.