art. 1 c. 557 L.311/2014

Re: art. 1 c. 557 L.311/2014

Messaggioda Paolo Gros » 12/02/2015, 12:24

responsabile a tempo pieno ed indeterminato presso il comune A
responsabile a tempo parziale 12 ore art. 1 c. 557 L.311/2014 presso il comune B

il comune C chiede ora di usufruire dello stesso dipendente per altre 6 ore

Non e' legittimamente possibile effettuare piu' di 48 ore ordinarie ( 36 contattuali e 12 extra da comma 557) e neppure contrattulamente.
Un incarico di tal genere e' nullo e costituisce danno erariale.

E' poi di utta evidenza e naturalita' che si scenda nel merito in un quesito di tal genere poiche' se non altro per interesse diffuso ci si domanda , a aprita' di incarico , se tanto sia possibile per un eventuale utilizzo.

Rammento nel caso che occorra evitare qualsivoglia tipo di polemica nel forum che non e' e non vuole essere una chat o un social ma uno strumento di aiuto tra colleghi.
Uno scambio di opinioni se cortese ed educato non viola la lex Julia maiestatis che ad ogni buon conto e' stata abrogata.
Grazie in anticipo
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: art. 1 c. 557 L.311/2014

Messaggioda kkk1972 » 12/02/2015, 12:39

decima ha scritto:Penso che siamo coetanei.....e quindi facciamo questo lavoro più o meno dallo stesso tempo.......
Vuoi dirmi che non hai mai ragionato in questo modo "c'è sanzione?"
Io molto onestamente SI.....e non me ne vergogno.....soprattutto quando si parla di cose che reputo "non gravi" o non tali da ledere qualche interesse particolare ........
Se non lo hai mai fatto....complimenti.....rasenti la perfezione

Non rasento la perfezione, nemmeno da lontano :mrgreen: , e non sono così ipocrita da farlo credere.
Lo ammetto, anche io, rispetto a certi adempimenti lavorativi, mi sono chiesto: "c'è sanzione".
Chiarisco però il mio pensiero.
Nel mio modo di vedere: "c'è sanzione" significa: la norma mi chiede di mandare una certa statistica entro il 31.12, sono in difficoltà nel farlo, se non è prevista alcuna sanzione, non mi preoccupo e la mando magari il 10 gennaio o non la mando proprio.
Al contrario: "cosa rischio" significa: sono consapevole che è una cosa che non si può fare e che c'è una sanzione, in base alla sanzione e alla probabilità di essere "beccato" mi regolo di conseguenza.
A questo si aggiunge (a mio modo di vedere) l'aggravante che discutevamo di una cosa che non riguardava gli interessi dell'ente, ma i propri (un ulteriore incarico esterno), in potenziale contrasto con gli interessi dell'ente (visto che gli ulteriori impegni "extra" limiterebbero il recupero psico-fisico con possibile calo quali-quantitativo della prestazione resa nei confronti del datore di lavoro "principale").
kkk1972
********
Avvertenze:
1. Se non cito leggi o altri documenti quello che scrivo è solo una mia opinione, quindi non fidatevi troppo.
2. Prima di aprire un nuovo post, usate la funzione [cerca], magari c'è già la risposta che vi serve... ;)
kkk1972
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/01/2015, 2:04

Re: art. 1 c. 557 L.311/2014

Messaggioda GiovannaS » 13/02/2015, 14:10

Non solo il recupero psicofisico, ma anche la possibilità di lavorare oltre le 36 ore nell'ente di appartenenza (un responsabile servizio - po, dovrebbe fare minimo 36 ore, tutte le ore in eccesso, eventualmente necessarie per realizzare gli obiettivi assegnati, sono già compreso nella retribuzione di posizione.
Potrebbe non servire fare qualche ora di straordinario, ma nella situazione attuale mi pare proprio difficile.
GiovannaS
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 12/01/2015, 12:48

Precedente

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ranger e 85 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.