Piano anti corruzione...

Piano anti corruzione...

Messaggioda erreoby » 21/01/2015, 12:36

Salve,
in relazione al piano anticorruzione, nel nostro Ente, la bozza del piano inviato alle RSU, indica come settori a più alto rischio quello della polizia Locale e il Settore Finanziario.

Chiedo:
- questi due settori sono considerati a maggior rischio dalla legge o nel caso specifico sono stati individuati arbitrariamente del segretario comunale?
Perchè non ricordo che gli arresti per corruzione statisticamente abbiano interessato i ragionieri dei comuni...

- nei piccoli comuni, dove ci può essere solo un D per settore, come si concilia l'obbligo di rotazione del responsabile del settore?

- l'obbligo di rotazione vale anche per i dipendenti? Nel piano proposto si dice che un dipendente non può svolgere la propria mansione per più di tre anni poi deve essere destinato ad altre mansioni.

Chi mi aiuta a comprendere?
Grazie

Roberto
erreoby
 

Re: Piano anti corruzione...

Messaggioda Paolo Gros » 21/01/2015, 12:42

questi due settori non sono considerati a maggior rischio dalla legge

l'obbligo di rotazione del responsabile del settore non si concilia affatto e nessuno e' tenuto a cose impossibili

no solo per le po ovvero i dirigenti ovvero con poteri decisionali verso l'esterno
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Piano anti corruzione...

Messaggioda kkk1972 » 21/01/2015, 12:57

La norma (art. 1, comma 5, lettera b, della legge 190/2012) prevede la rotazione di "dirigenti e funzionari".
I piani anticorruzione possono però prevedere "misure ulteriori", come, quello di Roma, che prevede la rotazione del personale della p.m. tra le diverse zone di Roma (avallata dall'ANAC).
kkk1972
********
Avvertenze:
1. Se non cito leggi o altri documenti quello che scrivo è solo una mia opinione, quindi non fidatevi troppo.
2. Prima di aprire un nuovo post, usate la funzione [cerca], magari c'è già la risposta che vi serve... ;)
kkk1972
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/01/2015, 2:04

Re: Piano anti corruzione...

Messaggioda ivano » 21/01/2015, 13:10

Ma chi legifera su queste cose lo sa che in alcuni piccoli comuni ad es non ci sono vigili e l'unico resp .del serv.finanz o tecnico è presente due mezze giornate la settimana. Come si fa a far girare la ruota.!!!!!!!!! Con la ruota della fortuna ?
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: Piano anti corruzione...

Messaggioda Paolo Gros » 21/01/2015, 13:10

nel comunello dove lavora mia moglie lei e' al 50% vigile ed al 50% amministrativa ed il totale del personale del comune e' pari a due ....le consigliero' di ruotare su ses stessa mettendosi e togliendosi il cappello cosi' si corrompe di meno ...... :shock:
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Piano anti corruzione...

Messaggioda erreoby » 21/01/2015, 13:42

kkk1972 ha scritto:La norma (art. 1, comma 5, lettera b, della legge 190/2012) prevede la rotazione di "dirigenti e funzionari".
I piani anticorruzione possono però prevedere "misure ulteriori", come, quello di Roma, che prevede la rotazione del personale della p.m. tra le diverse zone di Roma (avallata dall'ANAC).



si ok per roma, ma nel mio comune c'è un solo ragioniere e un solo D alla polizia locale, cosa fai? Metti il ragioniere con il cappello da vigile al semaforo?

dai...
erreoby
 

Re: Piano anti corruzione...

Messaggioda kkk1972 » 21/01/2015, 13:45

si ok per roma, ma nel mio comune c'è un solo ragioniere e un solo D alla polizia locale, cosa fai? Metti il ragioniere con il cappello da vigile al semaforo?

Io non mi riferivo a casi concreti.
Rispondevo al moderatore sul fatto che la rotazione non riguarda necessariamente solo gli apicali (dirigenti o p.o.)
Resta poi il fatto che il piano anti corruzione del singolo ente dovrebbe tenere in considerazione non una situazione astratta, ma quella specifica dell'ente.
kkk1972
********
Avvertenze:
1. Se non cito leggi o altri documenti quello che scrivo è solo una mia opinione, quindi non fidatevi troppo.
2. Prima di aprire un nuovo post, usate la funzione [cerca], magari c'è già la risposta che vi serve... ;)
kkk1972
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/01/2015, 2:04

Re: Piano anti corruzione...

Messaggioda erreoby » 22/01/2015, 9:38

Questo è il testo proposto in merito alla rotazione dei dirigenti:

Nel dare corso all’applicazione di tale criterio [rotazione], in relazione alle professionalità coperte nella dotazione organica, l’ente è impegnato a dare corso a forme di gestione associata, convenzione e/o di mobilità provvisoria per i seguenti profili: comandante della polizia locale; responsabile del settore economico finanziario.

E' normale per un piccolo Comune?
erreoby
 

Re: Piano anti corruzione...

Messaggioda Paolo Gros » 22/01/2015, 9:41

e' legittimo....che poi sia normale e funzioni !!!!
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Piano anti corruzione...

Messaggioda erreoby » 22/01/2015, 10:08

Già...!
Grazie Paolo.
erreoby
 

Prossimo

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.