dimissioni ed iter del dipendente che ha vinto un concorso

dimissioni ed iter del dipendente che ha vinto un concorso

Messaggioda Fosca » 16/09/2024, 16:09

Buongiorno, e' stato indetto un concorso per il quale e' risultato vincitore una persona gia' dipendente di altro Ente.
Il soggetto vuole accettare la vittoria del concorso e cambiare Ente presso il quale era assunto dal 2019. Come si deve comportare con dimissioni, preavviso ed altro? grazie, saluti
Fosca
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 26/01/2015, 10:56

Re: dimissioni ed iter del dipendente che ha vinto un concor

Messaggioda lenford » 17/09/2024, 10:16

Salve, innanzitutto il soggetto in questione deve presentare lettera informale di dimissioni al proprio ufficio del personale indicando l'ultimo giorno di lavoro comprensivo del periodo di preavviso. Il periodo di preavviso varia in base alla sua anzianità di servizio. Quindi prima di tutto è necessario che si informi col proprio ufficio del personale su quanto è il suo periodo di preavviso, dopodiché, calendario alla mano, si individua l'ultimo giorno di lavoro.

PS quanto scritto vale se le ferie maturate fino all'ipotetico ultimo giorno sono state già godute. In caso contrario cioè se si hanno ferie ancora da godere, conviene mettersi in ferie, che decida lui se farlo prima o dopo il periodo di preavviso. Ciò in quanto durante il periodo di preavviso lavorato non si possono prendere giornate di ferie.
lenford
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/01/2024, 12:48

Re: dimissioni ed iter del dipendente che ha vinto un concor

Messaggioda Ranger » 17/09/2024, 21:14

Risulta però ancora in vigore la dichiarazione congiunta n. 2 allegata al C.C.N.L. comparto Funzioni Locali 05.10.2001, che stabilisce:
«[…] gli Enti possono valutare positivamente e con disponibilità, ove non ostino particolari esigenze di servizio, la possibilità di rinunciare al preavviso, nell’ambito delle flessibilità secondo quanto previsto dall’art.39 del C.C.N.L. del 06.07.1995, come sostituito dall’art.7 del C.C.N.L. del 13.05.1996, qualora il dipendente abbia presentato le proprie dimissioni per assumere servizio presso altro ente o amministrazione a seguito di concorso pubblico e la data di nuova assunzione non sia conciliabile con il vincolo temporale del preavviso».
Ranger
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/04/2020, 20:29

Re: dimissioni ed iter del dipendente che ha vinto un concor

Messaggioda michelebru » 19/09/2024, 11:48

Questo dipendente pubblico, vincitore di altro concorso a tempo indeterminato, deve rispettare il preavviso di dimissioni, rassegnare le dimissioni con contestuale richiesta di conservazione del posto di lavoro durante il periodo di prova presso il nuovo ente.
In caso di mancato superamento del periodo di prova oppure in caso di recesso del lavoratore durante oppure al termine del periodo di prova, avrà diritto di tornare nell'Amministrazione precedente.
Per approfondire i riferimenti normativi, consiglio di leggere la seguente consulenza sul sito https://www.legaleconsulenza.it/:

https://www.legaleconsulenza.it/consule ... zione.html
michelebru
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/02/2018, 0:33


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.