Scavalco 557 e candidato

Scavalco 557 e candidato

Messaggioda CCC » 17/04/2024, 15:30

Il dipendente del Comune X lavora a scavalco 557 12 ore a settimana nel Comune Y.

Il dipendete vorrebbe candidarsi come consigliere comunale nel Comune Y.

Il Comune X non ha predisposto un contratto per lo scavalco, ma un accordo tra gli Enti.

Per essere candidabile, deve cessare di lavorare per il Comune Y. dove si candida?
A mio avviso SI.

Anche qui:

https://dait.interno.gov.it/pareri/13529

si precisa:

"Qualora il dipendente dovesse chiedere l'aspettativa, quest'ufficio ritiene che la relativa domanda dovrà essere inoltrata sia al Comune, cui il dipendente è legato da un rapporto organico, sia all'Ente presso cui il dipendente è in posizione di comando".


Cosa ne pensate? Grazie



La vigente normativa dettata dall'articolo 60, n. 1,comma 7, del T.U.O.E.L., stabilisce che i dipendenti del comune non sono eleggibili a sindaco o consigliere comunale del comune per il quale prestano servizio; al comma 3 dello stesso articolo viene peraltro precisato che detta causa di ineleggibilità viene meno se l'interessato cessa dalle funzioni, collocandosi in aspettativa non retribuita, non oltre il giorno fissato per la presentazione della candidatura, posizione che non dovrà venir meno per tutto il corso del mandato al fine di non decadere dalla carica amministrativa ricoperta.

Con lo scavalco NON è un dipendente se non ha fatto un contratto, anche se secondo molti ci vorrebbe... da qui il dubbio...
CCC
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Re: Scavalco 557 e candidato

Messaggioda CCC » 17/04/2024, 15:51

https://www.lapostadelsindaco.it/serviz ... didabilita

In questo senso, il Min. Interno con parere del 23 maggio 2014 ha ritenuto che l'ipotesi prevista dall'art. 63, comma 1, n.7 TUOEL si riferisce ai dipendenti del comune e provincia per i rispettivi consigli, per cui va escluso il delinearsi di una causa di incompatibilità nei confronti di un amministratore di ente locale, che sia dipendente di un altro ente, entrambi facenti parte di un'unione di comuni e che assuma la gestione di un servizio associato, mentre potrebbe, in ipotesi, delineare l'incompatibilità di che trattasi nell'eventualità in cui un medesimo soggetto sia dipendente dell'unione di comuni e, nel contempo, componente degli organi di governo della stessa, situazione quest’ultima che, evidentemente, non ricorre nel caso di specie.

Qui però NON si tratta di convenzione... ma di scavalco...

C'è chi sostiene che è possibile, in quanto è dipendente del Comune X
E chi che NON è possibile, in quanto lo scavalco 557 di fatto è un'assunzione a tempo determinato e parziale, anche se il Comune Y NON ha predisposto un contratto di lavoro ma si è "accontentato" dell'autorizzazione del Comune X...


Grazie
CCC
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron