Tassazione separata per produttività?

Tassazione separata per produttività?

Messaggioda Comunalo » 13/04/2021, 8:11

Buongiorno a tutti,

incuriosito (e preoccupato) dalla lettura di un articolo di Anutel, che descriveva un'inversione dell'orientamento dell'Agenzia delle Entrate circa la tassazione della produttività, che secondo l'articolista ora dovrebbe essere assoggettata a tassazione separata, sono andato a cercare la risposta all'interpello in questione, che condivido con voi colleghi al seguente link:

https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... 9be98fdf42

Sono molto perplesso, perché in realtà non mi sembra così chiaro.
Dalla lettura mi sembra di desumere che l'Agenzia ribadisce che è corretto assoggettare a tassazione ordinaria la produttività, salvo i casi in cui il pagamento di tale voce sia riconducibile alla contrattazione decentrata (cioè sempre).

Inoltre ho un altro dubbio: la semplice risposta a un interpello (che non si evolva in una Risoluzione o in una Circolare), non è valida soltanto per l'interpellante? Potrebbero altri enti agire basandosi su un documento destinato a un'altra amministrazione (cosa di cui dubito)?

Ma mi piacerebbe scambiare qualche opinione con voi, in proposito.

Comunalo
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47

Re: Tassazione separata per produttività?

Messaggioda ruggero » 13/04/2021, 18:54

seguo...
La risposta dell'Agenzia delle entrate divide i pareri e mette parecchia confusione. ... ma soprattutto l'art. 17 del TUIR andrebbe riscritto per colpa di questo quesito? siamo arrivati a questi livelli?
ruggero
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/01/2015, 11:01

Re: Tassazione separata per produttività?

Messaggioda Comunalo » 14/04/2021, 8:16

ruggero ha scritto:seguo...
La risposta dell'Agenzia delle entrate divide i pareri e mette parecchia confusione. ... ma soprattutto l'art. 17 del TUIR andrebbe riscritto per colpa di questo quesito? siamo arrivati a questi livelli?


A me sembra semplicemente un cambio di interpretazione, nel senso che da quello che precisa, fra gli "atti amministrativi" sembra rientrare la contrattazione decentrata, evidentemente assimilata (almeno al fine della tassazione separata) a quella nazionale.
Non capisco però il motivo per cui nella prima parte precisino ancora che la produttività pagata nell'anno successivo vada normalmente assoggettata a tassazione ordinaria, a meno che la sua corresponsione non derivi da un contratto decentrato (cioè sempre).
Mi sembra contraddittorio e mette confusione.
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47

Re: Tassazione separata per produttività?

Messaggioda an.bal » 14/04/2021, 17:30

in questo casi è sempre più facile parlare sopra un fatto concreto .....

mi pare che la novità possa essere questa e cioè se interviene nel corso del 2021 un ccdi 2019-2021 che attribuisce una nuova indennità di disagio a partire dal 1 gennaio 2019 ...... questa va in TS per gli anni 2019 e 2020.

no?
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: Tassazione separata per produttività?

Messaggioda Comunalo » 15/04/2021, 9:19

an.bal ha scritto:in questo casi è sempre più facile parlare sopra un fatto concreto .....

mi pare che la novità possa essere questa e cioè se interviene nel corso del 2021 un ccdi 2019-2021 che attribuisce una nuova indennità di disagio a partire dal 1 gennaio 2019 ...... questa va in TS per gli anni 2019 e 2020.

no?



Direi che a rigor di logica è più che sensato. Il fatto è che dubito sia possibile approvare un decentrato in ritardo. Di solito, anche in caso di mancata approvazione, si applica l'ultimo vigente.
Quindi mi chiedo a che tipo di situazione si riferisse l'Agenzia delle Entrate, visto che quella che prospetta non è applicabile.
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47

Re: Tassazione separata per produttività?

Messaggioda an.bal » 15/04/2021, 9:35

diciamo che è buona norma sempre tenere distinte le due situazioni.
da una parte c'è il profilo di legittimità che riguarda eventuali accordi contenuti nei contratti economici decentrati - parte economica.
da copnsiderare separato invece il profilo fiscale ....
si tratta di due questioni separate e da tenere separate.

faccio un esempio dei giorni nostri che ha fatto tanto discutere.
sono in molti a sostenere che i buoni pasto non spettanto in caso di lavoro agile (io per esempio, motivatamente, invece con giusta regolamentazione e relazioni sindacali, sono favorevole).
l'agenzia delle entrate è entrata nel merito fiscale del buono pasto attribuito al lavoratore in sw ....

questo non vuol dire che l'agenzia delle entrate ritiene legittimo dare il buono, dice solo che se viene dato un buono pasto al lavoratore agile, si applica quella determinata tassazione ....
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: Tassazione separata per produttività?

Messaggioda trombetta » 16/04/2021, 8:37

..... porto un altro caso,... la performance/risultato riconosciuta alle PO, dopo il procedimento di valutazione, titolari di indennità di funzione a carico del bilancio (quindi non rientranti pienamente nei CCNL decentrati annuali), ma regolate esclusivamente "dalle graduazioni delle posizioni organizzative", come si colloca secondo l'interpretazione
dell'Agenzia delle Entrate?
trombetta
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/01/2015, 10:14

Re: Tassazione separata per produttività?

Messaggioda an.bal » 16/04/2021, 12:08

tassazione ordinaria
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: Tassazione separata per produttività?

Messaggioda ullifa » 16/04/2021, 12:11

da rassegna odierna "P.A. premi a tassazione separata"


sembra circoscritto al caso se l’accordo decentrato è stato sottoscritto successivamente (ossia 2019 sottoscritto 2020).
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Tassazione separata per produttività?

Messaggioda an.bal » 16/04/2021, 12:40

anche io l'ho intesa così.
se il ccdi viene siglato con effetti sull'anno precedente, ad esempio aumentando l'indennità per maneggio valori, (l'ade non si occupa della legittimità ma prende solo atto che è stato fatto) allora TS.

per le PO = produttivtà in ritardo, tassazione ordinaria
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Prossimo

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.