parentela

parentela

Messaggioda speriamo » 03/01/2017, 12:51

Salve ,da pochi gg e morta la sorella di mio padre,volevo sapere se spettano i tre gg per lutto (ccnl federculture)
grazie.
speriamo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/02/2015, 11:04

Re: parentela

Messaggioda gsalurso » 03/01/2017, 18:32

Non conosco il CCNL FEDERCULTURE, ma la legge n. 53/2000 (art.4) e il regolamento di attuazione D.M. 278/2000 prevedono per tutti i lavoratori dei settori pubblico e privato:
"La lavoratrice e il lavoratore hanno diritto ad un permesso retribuito di tre giorni lavorativi all'anno in caso di decesso o di documentata grave infermità del coniuge o di un parente entro il secondo grado o del convivente, purché la stabile convivenza con il lavoratore o la lavoratrice risulti da certificazione anagrafica”.
I giorni di permesso devono essere utilizzati entro sette giorni dal decesso.
Nipote e zio sono parenti di terzo grado, pertanto in base alla legge 53/2000 i permessi per lutto non spettano.
Questa è la norma generale, ma i CCNL possono prevedere clausole migliorative, quindi controlla se il tuo CCNL prevede un trattamento più favorevole.
Potresti però richiedere un permesso per particolari motivi personali o familiari (3 giorni annui) se previsto dal CCNL.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.