Come eleggere Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Come eleggere Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Messaggioda CCC » 09/09/2025, 13:10

https://lapostadelsindaco.it/servizi-pu ... sicurezza-

Ai sensi dell’articolo 47 TUS d.lgs. n. 81/2008:

- nelle aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è di norma eletto direttamente dai lavoratori al loro interno oppure è individuato per più aziende nell'ambito territoriale o del comparto produttivo secondo quanto previsto dall'articolo 48.

-Nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è eletto o designato dai lavoratori nell'ambito delle rappresentanze sindacali in azienda. In assenza di tali rappresentanze, il rappresentante è eletto dai lavoratori della azienda al loro interno.



Buona giornata, trattandosi di Ente con 10 dipendenti, chi deve organizzare le elezioni?
Il Responsabile del Personale o la RSU?
Come agire?

Dare comunicazione all'Amministrazione comunale prevedendo un giorno in cui i lavoratori potranno votare e poi, fare un verbale?

Se ci fosse un solo candidato, possibile nominarlo senza le votazioni?

Chi lo dovrebbe nominare?

Grazie
CCC
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.