Pagina 1 di 2

Riduzioni TARI e TARIFFE

MessaggioInviato: 20/04/2016, 14:27
da Serena
Buongiorno,
quest'anno vogliamo applicare la riduzione per il compostaggio domestico. Vogliamo già applicarla per l'anno in corso pur non avendo ancora nessuna dichiarazione dei contribuenti, ai quali la faremo presentare al più presto.
Dovendo però approvare entro il 30/04 le tariffe abbiamo pensato di stimare l'importo di queste riduzioni per poterle conteggiare.
Dalle linee guida mi pare di capire che questo tipo di riduzione non deve essere a carico del Comune. Devo quindi addossarla a tutta la platea dei contribuenti? O solo alle utenze non domestiche? Se aumento l'incidenza dei costi variabili alle utenze non domestiche avrò solo uno spostamento dei costi, ma la riduzione non sarà controbilanciata da un maggiore introito da parte delle non domestiche ed avrò comunque un ruolo più basso..
In alternativa sarebbe possibile prevederle a carico del Comune?
Grazie.

Re: Riduzioni TARI e TARIFFE

MessaggioInviato: 20/04/2016, 14:45
da lucio guerra
- puoi... addossarla a tutta la platea dei contribuenti
- in alternativa sarebbe possibile prevederle a carico del Comune

Re: Riduzioni TARI e TARIFFE

MessaggioInviato: 02/03/2017, 10:58
da tributando
noi non abbiamo mai previsto riduzioni per il compostaggio, ma ora siamo costretti a farlo. Mi domando: posso istituire da quest'anno il sistema di convenzione e autocertificazione, per poi far decorrere le detrazioni dal 2018?
In fin dei conti non ho la più pallida idea di quanti vogliano aderire...

Re: Riduzioni TARI e TARIFFE

MessaggioInviato: 02/03/2017, 15:17
da lucio guerra
devi decidere da che annualità regolamentare la riduzione e quindi approvarla e farla decorrere da tale anno

Re: Riduzioni TARI e TARIFFE

MessaggioInviato: 14/03/2017, 17:02
da Anna Lisa
Per l'anno corrente è stata inserita a regolamento la riduzione per le utenze domestiche con un solo occupante. Premesso che era una riduzione già vigente fino all'anno 2012 (poi non più prevista per volontà dell'amministrazione, a regime TARES in quanto la tariffa già era calcolata sul numero degli occupanti). Ora considerato che sarà nuovamente prevista da quest'anno, devo tenere valide le vecchie dichiarazioni/richieste di riduzione o comunque applico tale riduzione a richiesta? In sostanza... chi ha dato ha dato chi ha avuto ha avuto, ora ripartiamo da zero!?

Re: Riduzioni TARI e TARIFFE

MessaggioInviato: 14/03/2017, 17:22
da Novello Ragioneria
Per i residenti il problema non si pone perché a chi ha inserito un'occupante aggiungi la detrazione, per i non residenti io farei rifare la dichiarazione anche perché dal 2012 potrebbero essere cambiate le cose e poi perché la situazione va verificata al 1 gennaio di ogni anno (salvo variazione, ma visto che ripristini la variazione io farei così) ;)

Re: Riduzioni TARI e TARIFFE

MessaggioInviato: 14/03/2017, 17:26
da Anna Lisa
Ma anche i residenti se non avanzano richiesta di riduzione non inserisco a pioggia riduzioni per singolo occupante.
Volevo capire se è logico o meglio se corretto ripristinare la riduzione per tutti i contribuenti che già l'avevano ante 2013.

Re: Riduzioni TARI e TARIFFE

MessaggioInviato: 14/03/2017, 17:28
da lucio guerra
personalmente considero valide le dichiarazioni di riduzioni composter iniziali con verifica annuale del gestore che mi invia poi una report sulla conformità ed effettivo utilizzo delle compostiere oppure letamaio

Re: Riduzioni TARI e TARIFFE

MessaggioInviato: 14/03/2017, 17:32
da Novello Ragioneria
Anna Lisa ha scritto:Ma anche i residenti se non avanzano richiesta di riduzione non inserisco a pioggia riduzioni per singolo occupante.


E perché no? Il regolamento dice che in caso di unico occupante hanno diritto alla riduzione del xx% ed essendo per i residenti un dato oggettivo mi pare doveroso applicarla d'ufficio; per decidere quale tariffa occupare per gli occupanti come ti regoli, fai fare la denuncia a tutti quanti o la applichi d'ufficio per i residenti? :?

Re: Riduzioni TARI e TARIFFE

MessaggioInviato: 14/03/2017, 18:31
da Anna Lisa
Da regolamento le riduzioni vanno su richiesta del contribuente, come anche il compostaggio