Registrazione del contratto verbale entro il 1° marzo 2016

Registrazione del contratto verbale entro il 1° marzo 2016

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 17/02/2016, 10:27

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha esteso fino al 1° marzo 2016 il periodo utile per la registrazione dei contratti di comodato verbali già in essere, ai fini dell’applicazione dell’agevolazione IMU/TASI dal 1° gennaio 2016.

Secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità, è necessaria la registrazione del contratto di comodato gratuito (anche se stipulato verbalmente) presso l’Agenzia delle Entrate per poter ottenere la riduzione del 50% introdotta da quest’anno su IMU e TASI dell’immobile interessato. Come fissato dall’art. 3, comma 2 dello Statuto del contribuente, però, la scadenza dei nuovi obblighi tributari non può essere prevista prima di 60 giorni dall’entrata in vigore (quindi nel caso in questione, prima del 1° marzo).

Di seguito il chiarimento del Mef:
http://www.studiosigaudo.com/wp-content/uploads/letteradelmef-1.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.