USO ABITAZIONE

USO ABITAZIONE

Messaggioda annama » 16/02/2016, 13:29

Ciao a tutti,
mi capita questo caso:
a seguito del decesso di un contribuente che possedeva 2 immobili, avvenuto nel 1998, di cui era comproprietario al 50% con la sorella, in uno di questi dell'immobili lo stesso viveva con la famiglia.
Per ragioni non chiare questo 50% viene suddivisa fra la madre del de cuius e la sorella stessa. I famigliari nel 2009 (moglie e 2 figli) a seguito di contenzioso, non legato all'eredità, con la sorella del de cuius ottengono dal tribunale con sentenza del 2012 la divisione delle proprietà tantè che il tribunale assegna un appartamento alla moglie e relativi figli e uno alla sorella.
Come devo trattare questo caso ai fini del diritto di abitazione? La perplessità nasce dal fatto fino alla data della sentenza del tribunale il de cuius non era proprietario di alcun immobile, in questo caso sussistono i presupposti per il riconoscimento del diritto di abitazione?
Grazie
Anna
annama
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 13/01/2015, 18:41

Re: USO ABITAZIONE

Messaggioda lucio guerra » 16/02/2016, 13:54

non è applicabile in quanto al momento della costituzione del diritto art.540 l'immobile era in comproprietà con terzi (sorella)
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.