DIRITTO ABITAZIONE

DIRITTO ABITAZIONE

Messaggioda libvir » 12/02/2016, 13:08

Vorrei avere il vostro parere sulla seguente situazione.
Abbiamo emesso un avviso di accertamento nei confronti di una persona proprietaria di un immobile in cui vive la madre. Il suddetto immobile è la casa in cui hanno sempre vissuto i genitori del proprietario, però la proprietà del fabbricato era del padre al 100%. Il padre prima della morte aveva donato l'immobile al figlio riservandosi l'usufrutto . Chiaramente al momento del suo decesso il figlio , che in precedenza aveva la nuda proprietà, ha acquisito la piena proprietà e a nostro parere è diventato a tutti gli effetti soggetto passivo IMU. Nei confronti del contribuente che non ha mai pagato gli importi dovuti, abbiamo pertanto emesso avviso di accertamento. Il contribuente contesta gli avvisi di accertamento in quanto ritiene che la madre ha acquisito comunque il diritto di abitazione ed essendo per lei l'immobile adibito ad abitazione principale non era tenuta ad alcun versamento.

A nostro parere in questo caso la madre non ha acquisito il diritto di abitazione, pur avendo sempre vissuto in quell'immobile e di conseguenza soggetto passivo ai fini IMU è da ritenere il figlio che avrebbe dovuto pagare per "altri fabbricati".

E' corretto il nostro modo di operare ?

Grazie
libvir
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 03/02/2015, 18:45

Re: DIRITTO ABITAZIONE

Messaggioda davide79 » 12/02/2016, 13:21

Personalmente, concordo con il vostro punto di vista.
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Re: DIRITTO ABITAZIONE

Messaggioda lucio guerra » 12/02/2016, 15:24

non ha acquisiti il diritto d'abitazione art.540 perchè per l'immobile, per come indicato, era attivo l'usufrutto, mentre invece la norma prevede .... se di proprietà del defunto o comuni....... non contemplando l'usufrutto
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.