Chiarimenti sull’agevolazione IMU-TASI per il comodato

Chiarimenti sull’agevolazione IMU-TASI per il comodato

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 09/02/2016, 12:01

In occasione di Telefisco 2016, il Ministero delle Finanze ha fornito alcuni chiarimenti in merito all’agevolazione prevista a partire da quest’anno sugli immobili concessi in comodato d’uso gratuito a parenti diretti di primo grado.

I principali dubbi erano legati al significato del termine “immobile” contenuto nella norma: per poter usufruire della riduzione il possessore dell’immobile concesso in comodato, infatti, deve essere proprietario in Italia esclusivamente di un altro immobile adibito a propria abitazione principale. Il termine immobile è qui da intendersi in senso atecnico: esso si riferisce, dunque, all’ “immobile ad uso abitativo” e non all’ “immobile” così come inteso dalla disciplina IMU (ossia fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli).

Il Ministero, infine, ha chiarito il caso in cui a essere concessa in comodato sia un’abitazione storica: è applicabile la doppia riduzione (riduzione del 50% per immobile storico + riduzione del 50% per immobile in comodato). Pertanto, la quota da versare deve essere calcolata sul 25% della base imponibile.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.