Imposta sulla pubblicità anche sui cartelloni abusivi

Imposta sulla pubblicità anche sui cartelloni abusivi

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 05/02/2016, 12:02

Secondo la sentenza n. 972/1/2015 della Ctp di Caltanissetta, anche i cartelloni pubblicitari abusivi sono tenuti a versare l’imposta sulla pubblicità: il presupposto impositivo, infatti, non deriva dalla concessione dell’autorizzazione da parte dell’ente, bensì dalla semplice esposizione dell’impianto pubblicitario.

La sentenza in commento si origina dalla seguente vicenda: una società ha ricevuto un avviso di accertamento per l’imposta dovuta nell’anno 2011 e ha presentato ricorso contro tale accertamento sostenendo che in quel periodo l’impianto risultava installato abusivamente a causa del ritardo dell’ente nel rinnovo dell’autorizzazione precedentemente concessa; tale condizione di abusività, secondo la società ricorrente, rendeva non dovuta l’imposta sulla pubblicità.

I giudici, tuttavia, si sono trovati in disaccordo con la tesi sopra esposta, in considerazione del fatto che la semplice esposizione del messaggio pubblicitario, indipendentemente dalla concessione o meno dell’autorizzazione, costituisce il presupposto per la tassazione.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.