Banca dati tares

Banca dati tares

Messaggioda Tributicalvisano » 03/02/2016, 18:40

Vorrei sottoporre il seguente quesito: il nostro comune a partire dall'anno 2014 ha esternalizato il servizio di raccolta rifiuti e la relativa riscossione.Relativamente all'anno 2013 (tributo Tares) non tutto il gettito é stato riscosso ,pertanto portato a residuo. L'attività accertatoria e di rimborso obbliga l'ente ad avere un proprio archivio e un proprio gestionale per i cinque anni successivi onde evitare eventuale danno erariale?
Grazie
Tributicalvisano
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 05/01/2015, 22:37

Re: Banca dati tares

Messaggioda lucio guerra » 03/02/2016, 20:19

È logico che deve essere eseguita tutta la parte di accertamento. ... che non penso si possa fare senza banche dati ...

In merito all'affidamento esterno .... buona fortuna
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Banca dati tares

Messaggioda Tributicalvisano » 15/02/2016, 19:30

Scusa se rispondo in ritardo,mi chiedo per quale ragione mi auguri buona fortuna in
merito
all'affidamento esterno della tari?.
Grazie
Tributicalvisano
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 05/01/2015, 22:37

Re: Banca dati tares

Messaggioda Andrea74 » 15/02/2016, 21:02

Perché i gestori esterni sono di solito... come dire... approssimativi.

Fossi in te mi terrei stretta la banca dati e chiederei al gestore di fornirti periodicamente files con gli aggiornamenti da caricarti sulla tua.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)

Re: Banca dati tares

Messaggioda lucio guerra » 16/02/2016, 10:00

la quasi totalità dei comuni che ha avuto ed ha degli affidamenti a ditte esterne potràù spiegarti il perchè....

le ditte esterne sono quasi sempre "estranee" al territorio, e la conoscenza delle realtà territoriali, soprattutto nei comuni di piccole e medie dimensioni, è un fattore molto importante per la gestione dei tributi

il tributo non è un oggetto astratto, è sempre legato ad un soggetto che ha una storia, una situazione oggettiva possibili criticità, e come tale è bene trattarlo

la ditta esterna deve fare cassa, dimostrare che c'è del "burro" da incassare.... poi poco importa come

l'ultima mia esperienza, in uno dei comuni che gestisco, e che ha fatto l'esatto contrario di quello che staiu facendo tu (ha riportato all'interno la gestioen dei tributi" dopo anni di ditta esterna, e quella di aver trovato sul tavolo circa 120 accertamenti già predisposti e che io averi dovuto solo firmare

ovviamente però prima di mettere una firma è bene vedere ciò che si firma

dopo verifica delle posizioni trattate il 50% degli accertamenti è risultanto "non corretto" (per essere buoni)

decessi non annotati..... particelle soppresse da anni.. quote di proprietà non corrette ecc.

capisci perchè ho detto ... buona fortuna

dimenticavo... senza considerare poi i problemi per riportarsi dentro le banche dati quando poi il rapportoi finisce.... un vero calvario
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.