Modifica aliquote addizionale comunale irpef

Modifica aliquote addizionale comunale irpef

Messaggioda vermezzo15 » 21/01/2016, 13:07

Buongiorno, quale organo è competente a deliberare la modifica delle aliquite all'addizionale comunale irpef e secondo quale riferimento normativo?
Nel caso in cui la modifica delle tariffe add.le comunale sia stata deliberata dalla Giunta Comunale, la stessa deliberazione doveva essere rattificata in sede di approvazione del Bilancio da parte del Consiglio Comunale?
Se vi fosse una sola delibera di Giunta per modifica tariffe add.le comunale e il consiglio comunale avesse separatamente approvato il solo regolamento relativo all'add.le comunale nella stessa seduta di approvazione del bilancio, la delibera di Giunta di modifica potrebbe comunque essere considerata efficace o è illegittima?
Grazie mille.
vermezzo15
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/09/2015, 11:10

Re: Modifica aliquote addizionale comunale irpef

Messaggioda lucio guerra » 21/01/2016, 18:32

la competenza è di consiglio ... ormai consolidato da tutte le sentenze

http://www.italiadonna.it/fisco/ici/com ... taria.html

TENUTO CONTO che i Comuni, con deliberazione del Consiglio Comunale, adottata ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997 n. 446, provvedono a :
- disciplinare con regolamento le proprie entrate, anche tributarie, salvo per quanto attiene alla individuazione e definizione delle fattispecie imponibili, dei soggetti passivi e della aliquota massima dei singoli tributi, nel rispetto delle esigenze di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti.

VISTO l’art. 27, comma 8°, della L. n. 448/2001 il quale dispone che: “Il comma 16 dell’art. 53 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, è sostituito dal seguente: 16. Il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l’aliquota dell’addizionale comunale all’IRPEF di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all’IRPEF, e successive modificazioni, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli enti locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche se approvati successivamente all’inizio dell’esercizio purchè entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1° gennaio dell’anno di riferimento”.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Modifica aliquote addizionale comunale irpef

Messaggioda lucio guerra » 21/01/2016, 18:34

- Buongiorno, quale organo è competente a deliberare la modifica delle aliquite all'addizionale comunale irpef e secondo quale riferimento normativo?

CONSIGLIO

- Nel caso in cui la modifica delle tariffe add.le comunale sia stata deliberata dalla Giunta Comunale, la stessa deliberazione doveva essere rattificata in sede di approvazione del Bilancio da parte del Consiglio Comunale?

SI

- Se vi fosse una sola delibera di Giunta per modifica tariffe add.le comunale e il consiglio comunale avesse separatamente approvato il solo regolamento relativo all'add.le comunale nella stessa seduta di approvazione del bilancio, la delibera di Giunta di modifica potrebbe comunque essere considerata efficace o è illegittima?

ILLEGITTIMA
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.