Rendita catastale: esclusi gli impianti fotovoltaici?

Rendita catastale: esclusi gli impianti fotovoltaici?

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 20/01/2016, 12:49

Un’interpretazione letterale dell’art. 1, comma 21, Legge n. 208/2015, nel ridefinire i criteri che determinano la rendita catastale degli immobili a destinazione speciale, sembra escludere completamente dalla stima diretta i “macchinari, congegni, attrezzature ed altri impianti, funzionali allo specifico processo produttivo”. Dunque, dal 1° gennaio 2016, alla determinazione della rendita catastale degli immobili di categoria D ed E concorrono esclusivamente gli elementi di stretta rilevanza immobiliare (suolo, costruzioni, ed elementi strutturalmente connessi).

Tale possibilità è particolarmente interessante per gli immobili che ospitano impianti fotovoltaici, in precedenza ricompresi nella determinazione della rendita. Si resta, tuttavia, in attesa di chiarimenti dagli organi preposti.

Per la rideterminazione della rendita catastale degli immobili già censiti, i soggetti interessati possono procedere alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale, secondo la procedura DOCFA.

Limitatamente al 2016 la rideterminazione delle rendite catastali operata in virtù degli atti di aggiornamento presentati entro il 15 giugno 2016 ha effetto a decorrere dal 1° gennaio 2016 ai fini del pagamento IMU/TASI.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Rendita catastale: esclusi gli impianti fotovoltaici?

Messaggioda geofa » 20/01/2016, 15:28

Il mio parere é che se il fotovoltaico é stato censito con una rendita propria dovrà continuare a versare con la stessa rendita catastale.
geofa
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/01/2015, 18:03


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.