IMU/TARSU procedura fallimentare

IMU/TARSU procedura fallimentare

Messaggioda respfinanziario » 18/01/2016, 14:19

Nel 2008 Il Tribunale XXXX ha pronunciato la sentenza di fallimento di una società a responsabilità limitata proprietaria di fabbricati nel nostro comune. Da una verifica della posizione ICI/IMU risultano omessi i versamenti degli anni d'imposta dal 2008 in poi.
Il curatore fallimentare, dopo aver ricevuto avviso di accertamento per omesso versamento TARSU 2010, ha chiesto la quantificazione delle somme ICI/TARSU di cui il Comune è creditore dal 2008 in poi, e che non gli vengano addebitate le sanzioni e gli interessi sulla Tarsu maturata.
Per quanto riguarda l'ICI, l'art. 10 comma 6 del D. Lgs. n. 504/92 stabilisce che gli atti di recupero ante apertura del fallimento avranno sanzioni ed interessi, mentre alcuna sanzione nè interessi devono trovare applicazione per il periodo fallimentare, sempre che il curatore provveda spontaneamente nel termine sopra indicato.
Quesito: per la TARSU, posso applicare lo stesso criterio applicato per l'IMU, addebitando l'imposta pura senza sanzioni ed interessi o solo con gli interessi e secondo quale disposizione di legge?
respfinanziario
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/01/2015, 14:11

Re: IMU/TARSU procedura fallimentare

Messaggioda lucio guerra » 18/01/2016, 16:14

stessa cosa ... con la speranza/augurio che arrivi realmente qualche soldo
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.