ISTANZA ANNULLAMENTO ATTO ACCERTAMENTO COLTIVATORE DIRETTO

ISTANZA ANNULLAMENTO ATTO ACCERTAMENTO COLTIVATORE DIRETTO

Messaggioda marco85rag » 15/01/2016, 14:02

Salve a tutti,
gentilmente vorrei esporre il mio dubbio riguardo ad un atto di accertamento IMU 2013 emesso nei confronti del titolare di un terreno.
Il contribuente non ha presentato la dichiarazione per l'anno di imposta 2013, quindi non si deduce la qualifica di coltivatore diretto e difatto in sede di accertamanto non si applica nemmeno il moltiplicatore agevolato - l'atto di accertamento viene quindi emesso con il moltiplicatore ordinario.
In data odierna chiama il consulente che segue la pratica chiedendo se può fare istanza di annullamento in autotutela in quanto a suo dire coltivatore diretto - la mia collega richiede la prova al contribuente dell'iscrizione alla previdenza agricola o la qualifica di coltivatore diretto per poter annullare l'atto. E' corretto? Era obbligo del contribuente (nel caso del terreno coltivato) presentare la dichiarazione con indicazione della conduzione diretta? o dichiarato una volta vale per sempre (come nel caso della residenza per l'agevolazione abitazione principale).
Grazie a tutti in anticipo
marco85rag
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/11/2015, 9:25

Re: ISTANZA ANNULLAMENTO ATTO ACCERTAMENTO COLTIVATORE DIRET

Messaggioda lucio guerra » 15/01/2016, 21:06

l'ufficio avrebbe dovuto/potuto verificare prima di emettere accertamento
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.