IMU per immobili in comodato

Re: IMU per immobili in comodato

Messaggioda Unborn » 14/01/2016, 16:50

tributiromagnano ha scritto:....IL BENEFICIO PUÒ CONSISTERE ESCLUSIVAMENTE NELLA RIDUZIONE DEL 50% (NON SI RITIENE QUINDI SIA PIÙ POSSIBILE STABILIRE UNA ALIQUOTA BASE “AGEVOLATA” PER I COMODATI), ED APPLICABILE NEL CASO SIANO RISPETTATE TUTTE LE CONDIZIONI SOPRA INDICATE NEL DETTAGLIO

Il nostro comune aveva deliberato un'aliquota agevolata per i fabbricati concessi in comodato gratuito a parenti fino al secondo grado...se ho capito bene per il 2016 non sarà più possibile riconfermarla ma si applicherà la riduzione del 50% solo per i pochi casi di comodati regolarmente registrati a parenti di 1 grado e alle condizioni sopra esposte....ho capito bene?


così riporta la legge di stabilità
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: IMU per immobili in comodato

Messaggioda tributiromagnano » 15/01/2016, 13:45

sono abbastanza confusa sull'argomento perché gli articoli che ho letto sull'argomento ribadiscono che non solo è impossibile ritoccare in aumento aliquote o tariffe, ma è anche escluso che possano essere aboliti benefici già deliberati dagli enti (riduzioni di aliquote, detrazioni), che comunque inciderebbero sul carico fiscale e darebbero luogo a un innalzamento della tassazione.
....come al solito...aspetteremo chiarimenti ufficiali sull'argomento e rimanderemo a casa i nostri cittadini che ci chiedono spiegazioni....
tributiromagnano
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/01/2015, 16:33

Precedente

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.