RICORSO ICI SENTENZE

RICORSO ICI SENTENZE

Messaggioda rioverde » 17/12/2015, 10:29

La Commissione Tributaria Provinciale ha rigettato, con diverse sentenze, i ricorsi presentati da un contribuente avverso provvedimenti ICI.
Per due sentenze, depositate nell'anno 2012, il contribuente ha presentato ricorso alla Commissione Tributaria Regionale.
Altre due sentenze sono state depositate rispettivamente nel 2012 e nel 2014.
In esecuzione delle sentenze e ai sensi dell'art.68 comma 1 del D.Lgs 546/1992 sto richiedendo il pagamento al contribuente ma mi sta venedo un'atroce dubbio...

Per la sentenza depositata nell'anno 2012 e per la quale il contribuente non ha presentato ricorso alla Regionale, posso richiedere il pagamento o è prescritto??? Cioè, dall'atto di deposito della sentenza io avevo 3 anni per la richiesta di pagamento e l'eventuale iscrizione a ruolo coattivo o sono ancora in regola e posso richiedere ora il pagamento??

Ringrazio
rioverde
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22

Re: RICORSO ICI SENTENZE

Messaggioda pigi » 17/12/2015, 10:54

La Cassazione, con sentenza 8380/2013 ha precisato che quando sull'avviso è proposto ricorso, la definitività deriva dalla formazione del giudicato sulla decisione del collegio. Ne consegue che il titolo per la riscossione non è più l'avviso di accertamento impugnato, ma la sentenza.
Per questo, a parere della Cassazione, le somme derivanti da tali pronunce devono essere recuperate entro il termine di prescrizione decennale ordinariamente previsto per i crediti, e non entro il secondo anno successivo a quello in cui l'atto è divenuto definitivo.
Va comunque rilevato che tale orientamento non è univoco .
pigi
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/11/2015, 19:44

Re: RICORSO ICI SENTENZE

Messaggioda rioverde » 17/12/2015, 11:08

Grazie mille
rioverde
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 115 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.