IMU e TASI: modalità di versamento

IMU e TASI: modalità di versamento

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 14/12/2015, 10:40

Il 16 dicembre scade il termine per il versamento del saldo IMU e TASI 2015.

I residenti in Italia hanno a disposizione tre modalità principali di pagamento dei suddetti tributi:

Bollettino postale – Il bollettino, presentabile presso qualsiasi ufficio postale, deve contenere gli estremi di c/c del Comune destinatario, l’importo in lettere e in cifre, la causale di versamento e i dati del soggetto che esegue il versamento. Non possono usare bollettino postale i titolari di partita IVA (solo F24 telematico) e gli enti non commerciali non titolari di partita IVA (solo F24, cartaceo o telematico).

F24 telematico – Sono obbligati ad effettuare il versamento tramite F24 online: 1) i titolari di partita IVA, 2) chi effettua compensazioni che producono un saldo finale di importo pari a zero, 3) chi effettua compensazioni che producono un saldo finale di importo positivo, 4) chi ottiene un saldo finale di importo superiore a 1.000 euro, indipendentemente da eventuali compensazioni.

F24 cartaceo – Il modello F24 in formato cartaceo può essere utilizzato da chiunque non rientri nelle casistiche sopra elencate per il formato telematico. Inoltre, è possibile utilizzare sempre il modello cartaceo nel caso in cui esso sia precompilato dall’ente impositore del tributo, a patto che non siano presenti crediti compensati.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.