esenzione IMU fabbricati rurali strumentali

esenzione IMU fabbricati rurali strumentali

Messaggioda comcerano » 30/11/2015, 17:32

un contribuente è stato oggetto di accertamento ICI/IMU per gli anni 2010/2013. L'accertamento riguarda un fabbricato censito in categoria C2 a seguito di denuncia di accatastamento del 9 luglio 2012. Il contribuente sostiene di essere esente dal pagamento dell'imposta in qualità di imprenditore agricolo. Sulla visura catastale non risulta alcuna dichiarazione di sussistenza di requisiti di ruralità. A vostro parere è sufficiente la dichiarazione del contribuente eventualmente con la verifica dei requisiti oppure i fabbricati rurali strumentali esenti sono solo quelli che riportano l'apposita dicitura nella visura catastale? Ringraziamo anticipatamente
comcerano
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/09/2015, 16:35

Re: esenzione IMU fabbricati rurali strumentali

Messaggioda lucio guerra » 30/11/2015, 17:37

ad oggi la norma non consente più altre interpretazioni, le agevolazioni o esenzioni sono applicabili qualora l'immobile sia in cat. D/10 oppure in altra categoria con Annotazione di Ruralità
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.