superfici tarsu e tari

superfici tarsu e tari

Messaggioda ragionieraxx » 09/01/2015, 9:34

buongiorno. ho un problemino.
ad un utenza non domestica che non aveva mia fatto la denuncia ai fini tarsu ma che per prassi gli è stata da sempre attribuita una superficie in base al progetto dell'immobile di 400 mq.
il contribuente non ha mai contestato in merito e ha sempre corrisposto gli importi richiesti.
nel 2013 chiede che gli vengano calcolati mq 250 dichiarando che parte dell'immobile è costituito da celle frigo e locali di stagionatura e quindi esclusi dall'applicazione del tributo.
gli viene comunicato che vista la sua dichiarazione i mq calcolati saranno 250 come da lui dichiarato.
oggi sto procedendo a riscuotere la Tarsu 2010 2011 2012 e ho inserito mq 400.
il contribuente mi contesta la metratura attribuita perchè secondo lui dovrei calcolargli 250 mq.
il mio ragionamento è stato che dal 2013 gli calcolo 250 mq (decorrenza della sua dichiarazione) mentre per gli anni pregressi continuo a calcolare i 400 mq.
questo ragionamento l' ho fatto anche in virtù del fatto che la sua dichiarazione non può avere effetto retroattivo non potendo più verificare se in quegli anni era corrispondente alla reale metratura. e anche in virtù del fatto che allora il contribuente potrebbe chiedermi il rimborso di quanto già pagato in eccedenza negli anni addietro per via della differente metratura (400-250=150).
è corretto il mio ragionamento? oppure devo rettificare gli avvisi di pagamento Tarsu 2010 2011 2012 e gli eventuali anni addietro (qualora lo richiedesse) attribuendo mq 250?
come devo comportarmi????
ragionieraxx
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 07/01/2015, 12:31

Re: superfici tarsu e tari

Messaggioda Paolo Gros » 09/01/2015, 11:30

non può avere effetto retroattivo non potendo più verificare se in quegli anni era corrispondente alla reale metratura.

ed e' in tal senso
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: superfici tarsu e tari

Messaggioda Roberto79 » 09/01/2015, 11:32

Personalmente ritengo che il ragionamento sia corretto, ma io di solito in questi casi uso la regola non scritta del buon senso: mi sembra evidente che anche per gli anni addietro il contribuente abbia utilizzato i 150mq per celle frigorifere ed essiccatoi, quindi io applicherei la superficie ridotta dal 2010.
Avatar utente
Roberto79
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/01/2015, 10:52

Re: superfici tarsu e tari

Messaggioda ragionieraxx » 09/01/2015, 12:10

potrei in teoria anche consideraglielo dal 2010 ma a quel punto lo "autorizzo" a chiedere il rimborso anni precedenti.
ragionieraxx
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 07/01/2015, 12:31

Re: superfici tarsu e tari

Messaggioda Roberto79 » 09/01/2015, 12:35

ragionieraxx ha scritto:potrei in teoria anche consideraglielo dal 2010 ma a quel punto lo "autorizzo" a chiedere il rimborso anni precedenti.


il "buon senso" dovrebbe essere reciproco! se agisci in deroga alla legge che prevede la non retroattività della dichiarazione, di conseguenza l'utente non può chiederti il rimborso, dovrebbe capirlo, se pensi che possa fare il furbo non accettare il "compromesso".
Avatar utente
Roberto79
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/01/2015, 10:52


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron