IMU/TASI/TARI per pensionati residenti all’estero

IMU/TASI/TARI per pensionati residenti all’estero

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 25/11/2015, 10:11

Il 16 dicembre rappresenta il termine ultimo per effettuare il saldo IMU e TASI 2015.

Da quest’anno è stata introdotta una novità riguardante gli immobili posseduti da cittadini italiani residenti all’estero.

Innanzitutto, possono beneficiare dell’assimilazione ex lege ad abitazione principale unicamente cittadini italiani pensionati nei Paesi esteri di residenza e iscritti all’AIRE. L’abitazione in Italia, inoltre, per essere considerata abitazione principale, deve essere detenuta a titolo di proprietà o di usufrutto, non concessa in locazione né in comodato d’uso.

Per i casi in cui tali requisiti siano soddisfatti, sono previste le seguenti agevolazioni:
• esenzione IMU per il fabbricato e le relative pertinenze (esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9);
• riduzione dei tributi TARI e TASI a un terzo rispetto a quanto ordinariamente dovuto.

Per le unità immobiliari che, invece, non soddisfano i requisiti di abitazione principale, il Comune ha facoltà di applicare un’aliquota agevolata (purché non inferiore allo 0,46%).

È utile precisare che per poter usufruire delle suddette agevolazioni i cittadini italiani residenti all’estero devono percepire esclusivamente pensioni in convenzione internazionale o una combinazione di pensioni autonome italiane e pensioni estere; risultano, dunque, esclusi dalle riduzioni i cittadini italiani residenti all’estero che percepiscono solo pensioni italiane e i cittadini italiani che risiedono in un Paese estero diverso da quello che eroga la loro pensione.
Rientra nella definizione di “pensione” qualunque tipo di trattamento pensionistico, come ad esempio le pensioni di invalidità, ma è necessario che l’importo erogato al contribuente sia classificato come “pensione” anche nel Paese estero di residenza.

Inoltre, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha specificato che non è necessario che l’immobile sia ubicato nello stesso Comune di iscrizione all’AIRE.

Infine, nel caso in cui il contribuente pensionato residente all’estero sia in possesso di più abitazioni dislocate in diversi Comuni italiani, gli è concessa la possibilità di scegliere quale immobile equiparare ad abitazione principale attraverso la presentazione della dichiarazione IMU.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: IMU/TASI/TARI per pensionati residenti all’estero

Messaggioda lucio guerra » 25/11/2015, 20:56

secondo la mia opinione è necessario che l’immobile posseduto sia situato nello stesso Comune di iscrizione all’AIRE.

per le seguenti motivazioni

...Nel caso un contribuente sia proprietario di un'immobile nel comune “x” però iscritto AIRE in un comune “y” , si ritiene :

- che non possa essere considerata abitazione principale “assimilata” in quanto non c'è corrispondenza tra comune dove risulta ubicato l'immobile di proprietà e comune di provenienza ed iscrizione nelle liste elettorali.

Ogni comune, avendo la propria AIRE, è l'unico competente alla regolare tenuta dell'anagrafe della popolazione dei cittadini residenti all'estero, e pertanto il comune dove si trova ubicato l'immobile di proprietà non sarebbe informato di eventuali cancellazioni dall'AIRE per decesso, irreperibilitá presunta, perdita della cittadinanza italiana oppure trasferimento di indirizzo o di Stato di residenza, nonché di modifiche dello stato civile per effetto di matrimoni, nascite, divorzi e decessi.

il mef è di diversa opinione ... del tutto discutibile

viewtopic.php?f=7&t=3776&start=0
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMU/TASI/TARI per pensionati residenti all’estero

Messaggioda davide79 » 26/11/2015, 10:11

Giusto per uno scambio di opinioni - che ritengo sempre utile, mi permetto di riportare la mia interpretazione, che avevo già espresso in luglio in un post simile:

Però c'è da dire che non è affatto scontato che il cittadino italiano residente all'estero sia proprietario di un immobile nel comune di iscrizione AIRE.

Spesso si tratta di persone emigrate negli anni '50 '60 '70 che magari hanno completamente tagliato i ponti con il loro paese di origine. E' ovvio che nel corso di tutti questi anni possono succedere tante cose, tra cui vendere o affittare l'immobile del comune di iscrizione AIRE (il comune "X"), e acquistare un altro immobile in un altro comune (il comune "Y"). Del resto - essendo un'assimilazione - paragono la cosa come un cittadino italiano che compra una casa in un altro comune e vi prende la residenza, con la differenza che il cittadino italiano residente all'estero non è obbligato a cambiare comune di iscrizione AIRE (che, ricordiamo, è il comune di ultima residenza in Italia, e non il comune in cui si è proprietari di un immobile, quant'anche unico).

Personalmente, non trovando questa limitazione nella norma, in quanto parla di un unico immobile di proprietà nel territorio italiano, senza condizionarlo al fatto che sia ubicato nel comune di iscrizione all'AIRE, mi sento di seguire l'indicazione meno restrittiva del MEF.
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Re: IMU/TASI/TARI per pensionati residenti all’estero

Messaggioda Paolo Gros » 26/11/2015, 10:15

beh , che ...tra cui vendere o affittare l'immobile del comune di iscrizione AIRE (il comune "X"), e acquistare un altro immobile in un altro comune (il comune "Y")..... sia tagliare i ponti mi pare davvero strano , del resto se e' cio' che si vuole fare perche' acquistare altra casa in Italia ....
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: IMU/TASI/TARI per pensionati residenti all’estero

Messaggioda lucio guerra » 26/11/2015, 14:08

ognuno è sempre libero di esprimere le sue opinioni, poi i fruitori del forum potranno decidere quale secondo loro sia la più attendibile
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.