Tassa Rifiuti, accertamento di più anni

Tassa Rifiuti, accertamento di più anni

Messaggioda alessandra montagna » 24/11/2015, 9:59

Buongiorno, ho un contribuente che non è risultato inserito in banca dati (per la tassa rifiuti) per gli ultimi anni, più precisamente dal 2010 ad oggi quando ce ne siamo accorti. Pertanto non ha mai pagato la tassa per gli anni 2010-2011-2012-2013-2014-2015. La mia domanda è: posso fare un avviso di accertamento unico per tutte le predette annualità riprendendo ovviamente le tariffe di ogni anno? Considerato che devo uscire entro fine anno, vi è qualche avvertenza particolare (a parte le novità del D.Lgs. 156/2015)? Grazie a tutti
alessandra montagna
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/03/2015, 14:47

Re: Tassa Rifiuti, accertamento di più anni

Messaggioda Paolo Gros » 24/11/2015, 11:12

gli avvisi di acvcertamento debbono essere divisi per annualita' , la recidiva e' applicabile solo dal 1.1.2016
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Tassa Rifiuti, accertamento di più anni

Messaggioda alessandra montagna » 24/11/2015, 11:15

Grazie, quindi un avviso per anno.
alessandra montagna
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/03/2015, 14:47

Re: Tassa Rifiuti, accertamento di più anni

Messaggioda pigi » 25/11/2015, 11:16

non vi è alcuna norma che preveda l' obbligo di emettere atti diversi per più annualità.
Cassazione n. 11445/2010:
"Infatti è principio consolidato dalla giurisprudenza di questa Corte, condiviso integralmente dal Collegio, quello secondo cui Nessuna norma vieta all' ente territoriale di comprendere in un unico documento avvisi di accertamento riguardanti più annulità d' imposta, sempre che ciascun accertamento sia effettuato in modo da non precludere o limitare la difesa del contribuente (v. in materia T.A.R.S.U. sent. n. 15639 del 2004)".

Personalmente ho emesso centinaia di atti Tarsu con atti cumulativi di anni diversi, senza avere alcuna contestazione.
Tutt' al più occorre valutare se vi è il rischio che un anno possa essere impugnato con l' eventualità che il ricorso blocchi anche gli altri anni; in queato caso conviene separare l' anno incerto. Ma nel caso della medesima infrazione per tutti gli anni non vi è alcun problema.
pigi
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/11/2015, 19:44

Re: Tassa Rifiuti, accertamento di più anni

Messaggioda Paolo Gros » 25/11/2015, 11:25

vi è il rischio che un anno possa essere impugnato con l' eventualità che il ricorso blocchi anche gli altri anni...

temo sia piu' di una mera eventualita'
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Tassa Rifiuti, accertamento di più anni

Messaggioda pigi » 25/11/2015, 16:32

Come da me chiarito.
Ma se l' infrazione è la medesima ed il contribuente intende constestare è ovvio che impugnerà l' atto nella sua interezza. In caso contrario dovrebbe impugnare 4 o 5 atti per la medesima motivazione.
Il rischio da me paventato è molto improbabile ed in ogni caso si tratta anche di valutare una economia generale di spese e di fastidi. Per esempio se inviassimo 5 atti il contribunete si troverebbe a pagare 5 spese di notifica che, in caso di atto giudiziario, significa oltre 60 euro.
Mi pare che nell' insieme dei vantaggi e degli svantaggi, i secondi siano del tutto irrilevanti, tenuto conto che qualora il contribuente ecepisca un solo anno il comune può annullare l' atto cumulativo prima della costituzione in giudizio del resistente e notificare gli atti separati.
Mi è parso del tutto logico e corretto indicare, in relazione al quesito posto, la possibilità per la quale nulla osta, come prevista dalla Cassazione.
pigi
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/11/2015, 19:44

Re: Tassa Rifiuti, accertamento di più anni

Messaggioda lucio guerra » 25/11/2015, 21:11

concordo e consiglio quanto indicato da paolo

.. avvisi di accertamento per ogni singola annualità.. notificati in unica busta contenete all'esterno l'indicazione del contenuto... e applicazione delle spese di notifica solamente su un provvedimento
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Tassa Rifiuti, accertamento di più anni

Messaggioda pigi » 26/11/2015, 15:26

Premessa la mia stima per Voi e per il Vs. sito, dal quale scarico le varie documentazioni a pagamento (come ritengo corretto che sia), a dimostrazione della mio convincimento della Vs. professionalità, e dell' utilità che apportate alla conoscenza di tutti i lettori, mi permetto, e mi scuso, di esprimere il mio pensiero a riguardo, come d' altronde penso sia lo scopo del forum.
Nel momento in cui un lettore pone un quesito, Gli si dovrebbe non solo suggerire il Vs. parere personale ma anche le ulteriori possibilità comunque ammesse, in modod che il lettore possa valutare il comportamento ritenuto più idoneo o "comodo".
Nel caso in oggetto, sarebbe stato meglio fare presente che non esiste alcuna norma che preveda l' invio di atti separati, come confermato dalla Cassazione (ho indicato una sentenza, ma ve ne sono altre).
Io stesso concordo con il consiglio di Lucio, ma solo in caso di una eccessiva prudenza, che un lettore, qualora informato in toto, potrebbe ritenere, appunto, eccessiva.
Fra l' altro, ed a puro titolo di mia utile informazione personale (potrei essermi perso qualche novità normativa , ed è per questo che mi sono iscritto al Forum) vorrei sapere come è possibile risolvere l' impedimento previsto dall', art. 174 del D.lgs. 196/2003, di "apporre (nota mia: sulla busta) altri segni od indicazioni dai quali possa desumersi il contenuto dell' atto" nel momento in cui, come indicato da Lucio, si riporta sulla busta l' indicazione del contenuto.
Attendo eventuali riferimenti normativi in senso contrario a quanto da me indicato.
Ringrazio
pigi
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/11/2015, 19:44

Re: Tassa Rifiuti, accertamento di più anni

Messaggioda Paolo Gros » 27/11/2015, 9:28

...Nel momento in cui un lettore pone un quesito, Gli si dovrebbe non solo suggerire il Vs. parere personale ma anche le ulteriori possibilità comunque ammesse, in modod che il lettore possa valutare il comportamento ritenuto più idoneo o "comodo"....

Faro' sicuramente tesoro del rimprovero e mi prometto di non farlo piu'. Mille scuse
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Tassa Rifiuti, accertamento di più anni

Messaggioda pigi » 27/11/2015, 11:30

Non comprendo la forzata ironia da parte di un moderatore che, per la sua funzione, non dovrebbe offendersi se qualcuno offre il proprio parere con l' uniico scopo di partecipazione costruttiva al Forum.
Ancora di più un moderatore non dovrebbe lasciarsi coinvolgere in inutili polemiche (come Le accade spesso), fra l' altro prive di fondamento, ogni qualvolta un lettore non comprende o sia dubbioso delle Vs. risposte.
I lettori partecipano proprio perchè spesso non hanno la Vs. esperienza e professionalità.
Sarebbe più serio, per un moderatore, non rispondere replicando sempre la frase dell' interlocutore e aggiungendo la battuta ironica finale, ma semplicemente rispondere chiarendo meglio la risposta al quesito oppure non rispondere affatto.
Quindi, cortesemente, non risponda più alla presente. Continuerò comunque ad apprezzare il sito e le Vs. sempre utili informazioni.
pigi
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/11/2015, 19:44

Prossimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.