Concessione TOSAP temporanea a cui segue una permanente

Concessione TOSAP temporanea a cui segue una permanente

Messaggioda monica.mari » 29/01/2015, 14:54

Buongiorno,

il titolare di una attività commerciale nel nostro Comune è stato concessionario di una occupazione di suolo pubblico temporanea da maggio ad ottobre del 2014, per la quale è stato correttamente emesso e pagato, il dovuto avviso.
A settembre dello stesso anno - in prossimità della scadenza della concessione in questione - il soggetto ha presentato all'Ente istanza per una concessione di natura permanente per la medesima occupazione, che gli è stata autorizzata con atto di Giunta per 3 anni, a partire da novembre 2014 e con scadenza a novembre 2017, a cui è seguita la concessione da parte del competente servizio.

Chiedo, quindi, il vostro parere sulla emissione del tributo per l'occupazione permanente, posto che l'utente ha già pagato 6 mesi di temporanea per l'anno di riferimento, e considerando che:

- l'art. 42 del D.Lgs. 507/93 fissa i criteri di distinzione per questa tipologia di occupazione ( "sono permanenti le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi, comunque, durata non inferiore all'anno, comportino o meno l'esistenza di manufatti o impianti;" ) e che per l'anno in questione non si consolida la durata dell'anno complessivo, ma soli due mesi.

- l'art. 44 dello stesso decreto disciplina anche la determinazione delle tariffe applicabili, indicando per le permanenti che "la tassa e' dovuta per anni solari a ciascuno dei quali corrisponde un'obbligazione tributaria autonoma" e che, quindi, sembrerebbe "legittimo" emettere avviso di pagamento per l'anno solare in argomento.

Applicando i dettami dell'art. 44, però, si consoliderebbe una parziale doppia imposizione del prelievo e, di fondo, sul 2014 non si è distinta una occupazione permanente..

Come posso procedere, a vostro avviso, considerando che a monte ci sono due provvedimenti autorizzativi (Delibera di Giunta e una concessione) che contengono indicazioni specifiche?

Vi ringrazio in anticipo.
monica.mari
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/01/2015, 10:45

Re: Concessione TOSAP temporanea a cui segue una permanente

Messaggioda Paolo Gros » 30/01/2015, 8:30

commisura il dovuto permanente anno 2014 percentualizzandolo a due soli mesi a prescindere dalla temporanea che e' cosa diversa
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 46 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.