IMU E BENI MERCE

IMU E BENI MERCE

Messaggioda mimen » 17/11/2015, 19:29

Buongiorno. Chiedo cortesemente una vostra opinione in merito ad un questione che mi trovo a dover risolvere relativamente al trattamento Imu di una società che:
- da visura camerale risulta avere un ampio oggetto sociale: dall’edilizia in genere, all’esecuzione in proprio o per conto terzi di lavori in terra e muratura, costruzioni edili, ….acquisto, vendita, locazione di terreni e fabbricati …
- sempre nella visura camerale nella sez. 5 (attività, albi, ruoli e licenze) l’impresa risulta inattiva e la classificazione dichiarata ai fini Iva per l’attività prevalente è il cod. 68.10.00 – compravendita di beni immobili effettuata su beni propri,
- La società possiede un unica unità immobiliare ed ottiene per essa un permesso di costruire per trasformazione di un sottotetto in unità abitabile e opere di manutenzione straordinaria su altri piani del fabbricato ma i lavori edili sono stati commissionati a terzi;
- presenta dichiarazione Imu per l'immobile risultante dal nuovo accatastamento a fine lavori quale bene merce.
Ora il mio dubbio è il seguente: pur trattandosi di un'impresa che si qualifica come di “costruzione”, per questo immobile non lo è stata in quanto i lavori sono stati eseguiti da terzi; si direbbe che è paragonabile ad un qualunque privato che acquista un immobile e commissiona a terzi la ristrutturazione, poi lo rivende o lo tiene per se. Però, per il fatto che la società ha iscritto l'immobile in questione in contabilità tra le rimanenze finali, grazie a questo requisito può comunque beneficiare dell'esenzione Imu per beni merce anche se non ha provveduto materialmente all'esecuzione della ristrutturazione?
Grazie per l'attenzione.
mimen
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/02/2015, 14:11

Re: IMU E BENI MERCE

Messaggioda lucio guerra » 17/11/2015, 21:55

non ritengo sia possibile
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMU E BENI MERCE

Messaggioda davide79 » 18/11/2015, 10:16

Segnalo risoluzione 11/DF dell'11.12.2013.
Parla di equiparazione in caso di interventi di incisivo recupero sull'immobile di cui al art. 3 comma 1 lett. c), d), f) del DPR 380/2001. Non certo di manutenzione straordinaria.

Per cui concordo anch'io sul non ritenerlo come bene merce.
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Re: IMU E BENI MERCE

Messaggioda mimen » 18/11/2015, 15:09

La mia preoccupazione sta più nel fatto che la soc. non ha provveduto in proprio ai lavori. Per quanto concerne il tipo di lavori l'ufficio tecnico comunale ha qualificato i lavori come ristrutturazione visto credo il cambio di destinazione d'uso.
mimen
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/02/2015, 14:11


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 49 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.