LOCAZIONE SU PARTE DELL'APPARTAMENTO

LOCAZIONE SU PARTE DELL'APPARTAMENTO

Messaggioda milena1972 » 17/11/2015, 15:21

Buongiorno, una contribuente ha locato con regolare contratto d'affitto una parte del suo appartamento. Il contratto è stato regolarmente registrato all'agenzia delle entrate. La signora risiede ancora nell'altra parte del suo appartamento.
L'abitazione puo' continuare ad essere considerata abitazione principale ai fini IMU e TASI?
grazie
milena1972
 

Re: LOCAZIONE SU PARTE DELL'APPARTAMENTO

Messaggioda lucio guerra » 17/11/2015, 21:42

faq mef

17) Ai fini TASI, in caso di abitazione principale parzialmente locata (es. viene locata una camera) come deve essere considerato il locatario (occupante)?

Risposta:

L’imposta complessiva deve essere determinata con riferimento alle condizioni del titolare del diritto reale e successivamente ripartita tra quest’ultimo e l’occupante sulla base delle percentuali stabilite dal comune.
In questo caso, ovviamente, si applicherà l’aliquota dell’abitazione principale.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.