AIRE RIDUZIONE

AIRE RIDUZIONE

Messaggioda rivelino » 13/11/2015, 23:42

Buonasera,
Riguardo all’iscrizione all’AIRE, è condizione essenziale, ma non è anche necessario che l’immobile posseduto sia situato nello stesso Comune di iscrizione all’AIRE.
Ho ricevuto una richiesta di riduzione TARI residenti all'estero pensionato ecc... Il contribuente non è iscritto nel registro AIRE del Comune dove ha l'immobile CHE DEVO FARE APPLICARE LA RIDUZIONE?
rivelino
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 05/01/2015, 18:23

Re: AIRE RIDUZIONE

Messaggioda lucio guerra » 14/11/2015, 18:53

secondo la mia opinione è necessario che l’immobile posseduto sia situato nello stesso Comune di iscrizione all’AIRE.

per le seguenti motivazioni

...Nel caso un contribuente sia proprietario di un'immobile nel comune “x” però iscritto AIRE in un comune “y” , si ritiene :

- che non possa essere considerata abitazione principale “assimilata” in quanto non c'è corrispondenza tra comune dove risulta ubicato l'immobile di proprietà e comune di provenienza ed iscrizione nelle liste elettorali.

Ogni comune, avendo la propria AIRE, è l'unico competente alla regolare tenuta dell'anagrafe della popolazione dei cittadini residenti all'estero, e pertanto il comune dove si trova ubicato l'immobile di proprietà non sarebbe informato di eventuali cancellazioni dall'AIRE per decesso, irreperibilitá presunta, perdita della cittadinanza italiana oppure trasferimento di indirizzo o di Stato di residenza, nonché di modifiche dello stato civile per effetto di matrimoni, nascite, divorzi e decessi.

il mef è di diversa opinione ... del tutto discutibile

viewtopic.php?f=7&t=3776&start=0
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: AIRE RIDUZIONE

Messaggioda rivelino » 14/11/2015, 21:35

avevo pronta la risposta di Rigetto poi ho letto la versione del mef mi sono fermato per chiedere il suo parere.
Sono d'accordo su tutto, era il mio pensiero.
grazie
rivelino
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 05/01/2015, 18:23


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.