Cartella notificata agli eredi

Cartella notificata agli eredi

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 12/11/2015, 10:23

La CTP di Roma ha recentemente annullato una cartella di pagamento relativa ad un’iscrizione a ruolo effettuata dall’Agenzia delle Entrate e destinata in modo impersonale e generalizzato agli “eredi” del contribuente defunto; in aggiunta, la cartella era stata recapitata presso l’ultimo domicilio del de cuius.

A invalidare questa procedura, e di conseguenza la cartella stessa, vi è il fatto che al momento della notificazione della cartella gli eredi avevano già provveduto a presentare la dichiarazione di successione, completa di nominativi e rispettivi domicili. Secondo quanto previsto dalla legge, infatti, la notifica presso l’ultimo domicilio del contribuente deceduto è consentita nel caso in cui all’Ufficio non sia pervenuta comunicazione dei domicili degli eredi. Gli eredi, infatti, sono tenuti al pagamento del debito ereditario esclusivamente pro quota e quindi, in presenza di una dichiarazione di successione, è illegittimo un ruolo unico che non espliciti la pretesa imputabile a ogni singolo erede.

Pertanto, con sentenza n. 16576/57/15, i giudici della CTP hanno annullato la cartella in oggetto: “L'art. 65 del D.P.R. n. 600/73 consente la notificazione degli atti, relativi a soggetto defunto, impersonalmente ai suoi eredi nel suo ultimo domicilio, solo se gli eredi stessi non abbiano comunicato il loro personale domicilio. La notifica impersonale nell'ultimo domicilio del defunto non è consentita nel caso in cui gli eredi abbiano, invece provveduto a comunicare all'ufficio il loro domicilio. Nella specie, ciò è avvenuto con la dichiarazione di successione (…). La nullità in questione, secondo la Corte di cassazione è assoluta e insanabile (Cass. nn. 18729/2014; 10659/2003; 11447/2002 e 3865/2001). Oltre a ciò, poiché la cartella impugnata enuncia una pretesa fiscale nei confronti di soggetti che, in ragione della qualità ereditaria, non sono tenuti in solido, ma ‘pro quota’, la emissione del ruolo che non tenga conto della loro identità e del loro domicilio, quali risultano già dagli atti dell'Agenzia delle entrate, si risolve in una nullità della stessa iscrizione a ruolo, per la indeterminatezza della pretesa fiscale nei confronti di ciascuno”.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Cartella notificata agli eredi

Messaggioda mafalda rossi » 12/11/2015, 10:39

attualmente questo è il mio rompicapo, soprattutto nel seguente caso:

Tizio aveva 4 immobili e ha fronte di un dovuto di 400€ ha versato solo 150 per l' anno 2011.

Tizio muore a metà 2011. c'è la successione che individua 3 eredi per il 33,33% . Ora secondo la sentenza dovremmo notificare pro quota ai tre eredi gli avvisi per recuperare l'imposta 2011. ma con i versamenti già versati in parte dal de cuius come comportarsi?

grazie per utili chiarimenti
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: Cartella notificata agli eredi

Messaggioda sonia romani » 13/11/2015, 9:29

Buongiorno,
dovrebbe fare ad ognuno il recupero senza sanzioni pro quota fino alla data di decesso di Tizio; successivamente se i tre eredi non hanno versato la loro quota, fare il recupero con sanzioni a loro.
Se riesce ad imputare i versamenti, altrimenti io dividerei pro quota anche quelli.
Questo è quello che penserei di fare io.
Buon lavoro
sonia romani
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 09/01/2015, 11:53


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.