A rischio la riforma dei reati tributari

A rischio la riforma dei reati tributari

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 09/11/2015, 13:21

Dal 22 ottobre è in vigore la riforma dei reati tributari definita dal DLgs. n. 158/2015. Tra le innovazioni e le modifiche apportate figurano anche l’innalzamento della soglia minima di rilevanza penale per il caso di omesso versamento IVA (da 50.000 a 250.000 euro per ciascun periodo di imposta), nonché una causa di non punibilità. Tale causa prevede che il contribuente non sia punibile qualora provveda al pagamento integrale delle somme dovute all’Erario prima che sia dichiarata l’apertura del dibattimento di primo grado.

Il Tribunale di Varese, tuttavia, dubbioso sulla compatibilità di queste novità con il diritto dell’Unione, ha sottoposto al questione alla Corte di Giustizia del Lussemburgo.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron