Cartelloni su suolo pubblico: Tosap e imposta pubblicità

Cartelloni su suolo pubblico: Tosap e imposta pubblicità

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 09/11/2015, 13:18

Il Consiglio di Stato sezione 5, con la sentenza n. 4857/2015, ha deliberato che i cartelloni pubblicitari installati su suolo pubblico debbano essere assoggettati non solo all’imposta sulla pubblicità, ma anche alla tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche.

La sentenza in commento sancisce la possibilità di realizzare o installare manufatti su suolo pubblico esclusivamente in presenza di un atto concessorio da parte dell’Amministrazione. Inoltre, dal momento che per la normativa le due tasse non si escludono a vicenda, il pagamento dei canoni di concessione e locazione di spazi e aree pubbliche non esenta dall’ulteriore pagamento dell’imposta sulla pubblicità.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.