RAVVEDIMENTO OPEROSO 2015 e SANZIONI

RAVVEDIMENTO OPEROSO 2015 e SANZIONI

Messaggioda antonella grossi » 07/11/2015, 12:52

Chiedo una precisazione circa l'applicazione del ravvedimento operoso ai tributi locali (IMU e TASI) a seguito dell'applicazione del comm 637, art. 1 Legge 190/2014 "stabilità 2015":
le modulazioni che arrivano fino ad oltre 2 anni dall'omissione del versamento, con l'applicazione della sazione ridotta fino al 6% si possono applicare anche ai tributi locali (IMU/TASI)?
l'annualità che potrà avvalersi di questo istituto è il 2014? e non quelle precedenti, fino alla notifica di un atto di accertamento da parte dell'Ente locale? Oppure il limite è un anno con sanzione del 3,75%?
Sempre più spesso i contribuenti chiedono la "disapplicazione" delle sanzioni...ma non trovo alcuna norma che autorizzi l'ente locale a procedere in tal senso: c'è qualche riferimento utile che possiate darmi.
Grazie :roll:
antonella grossi
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/01/2015, 11:58

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.