Pagina 1 di 1

Applicazione dell'IVA in caso di canone fisso

MessaggioInviato: 03/11/2015, 9:34
da alessandra montagna
Ho stipulato contratto di appalto per la concessione del servizio di accertamento e riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni in forza del quale la ditta incaricata versa al Comune un canone fisso annuale. La mia domanda è questa: l'IVA è dovuta dalla ditta al Comune? Con l'aggio mi veniva versata senza problemi. Ora invece la ditta sostiene con fermezza che non sia dovuta appellandosi al disposto dell'art. 4 del DPR 633/72, mentre l'Ag. delle Entrate territorialmente competente mi ha risposto che:" il servizio erogato dalla ditta è una prestazione verso corrispettivo e pertanto si applica l'IVA ai sensi dell'art. 1 del DPR 633/72".
Mi aiutate????? Grazie.

Re: Applicazione dell'IVA in caso di canone fisso

MessaggioInviato: 03/11/2015, 9:38
da Paolo Gros
il servizio erogato dalla ditta è una prestazione verso corrispettivo e pertanto si applica l'IVA ai sensi dell'art. 1 del DPR 633/72".

Re: Applicazione dell'IVA in caso di canone fisso

MessaggioInviato: 03/11/2015, 10:16
da alessandra montagna
Il parere dell'agenzia delle entrate è il più autorevole di sicuro. Tuttavia il dubbio mi resta sia perché il consulente tributario dell'ente, suo malgrado, propende per la versione della ditta sia perché la ditta afferma che mai nessun comune, nel regime a canone fisso, ha richiesto l'iva.