Mia moglie è dipendente comunale di livello C/5 ed è diplomata in ragioneria, lavora presso l'area economica insieme ad altri due colleghi, un livello D ed un livello B e fino al 2013 si è occupata del procedimento relativo ai tributi.
Nel 2013 è stata nominata funzionario responsabile della TARES e l'anno dopo della IUC, mentre le funzioni di responsabile dell'area economica dopo un breve periodo di esercizio da parte del vicesindaco, sono attualmente esercitate dal segretario comunale.
Per le suddette attribuzioni di funzionario responsabile dei tributi a mia moglie non è stato riconosciuto né il livello superiore (D) né tanto meno la posizione organizzativa né alcun riconoscimento economico aggiuntivo se si esclude un piccolo incentivo in sede di contrattazione decentrata.
Mia moglie ha chiesto (per iscritto) al Sindaco di essere esonerata da tale attribuzione e di tornare ad essere solo responsabile del procedimento ma non ha ricevuto risposta scritta, mentre a voce le è stato detto che è obbligata a svolgere le funzioni di responsabile dei tributi fintanto che è in vigore la relativa delibera, pena un possibile provvedimento disciplinare.
Chiediamo a qualcuno di questo forum esperto in materia o che ha avuto una esperienza simile, è giusto che un livello C che prende 1350,00 euro al mese si debba accollare responsabilità così elevate e che prevedono anche rischi patrimoniali propri in caso di errori?