FASCICOLO Mediazione Tributi Locali - D.Lgs n.156-2015

FASCICOLO Mediazione Tributi Locali - D.Lgs n.156-2015

Messaggioda Sandra Montanarini » 02/11/2015, 15:57

Il Dlgs 156/2015 ha esteso anche ai tributi locali, a decorrere dal 2016, la mediazione quale
istituto preliminare al ricorso avanti alle Commissioni tributarie, secondo le stesse modalità
procedurali e con la stessa soglia di valore fissate per i tributi erariali. Rientreranno infatti
nell'obbligo di mediazione tutti gli avvisi di accertamento di valore inferiore a 20mila euro,
riferibili alla sola maggiore imposta accertata, senza computare sanzioni e interessi, per cui gli
avvisi di accertamento soggetti alla nuova procedura potranno riguardare nel complesso somme
nettamente superiori.
La corsa dei Comuni
La nuova disposizione normativa è destinata a creare ai Comuni e ai concessionari della
riscossione parecchi problemi procedurali e organizzativi, che si presenteranno peraltro prima di
quanto previsto, a fronte delle norme transitorie dettate dall'articolo 12 del Dlgs 156/2015, che ha
previsto l'entrata in vigore di tali disposizioni facendo riferimento non agli atti notificati dai
Comuni e dai relativi concessionari a decorrere dall'anno nuovo, bensì facendo richiamo a tutti
gli atti procedurali che dovranno essere adottati dal 1° gennaio 2016.
Ne consegue che, in tutti gli atti impositivi e le ingiunzioni fiscali che i Comuni e i concessionari
emetteranno a decorrere dal 3 novembre 2015 (e che potrebbero di conseguenza essere
impugnati entro il 2 gennaio 2016), il soggetto impositore dovrà riportare nei propri atti non solo
le attuali istruzioni necessarie per la proposizione del ricorso (ove il contribuente dovesse
proporlo prima della fine del 2015), ma anche le indicazioni necessarie per consentire al
contribuente di proporre il reclamo-mediazione in luogo del ricorso (ove lo stesso dovesse essere
notificato a decorrere dal 1° gennaio 2016).

Come deve essere modificato il testo degli avvisi di accertamento e quali sono le informazioni fondamentali che devono essere indicate per evitare che lo stesso venga impugnato?

Avete per caso a disposizione dei fac simile da cui poter prendere spunto?
Sandra Montanarini
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/01/2015, 13:58

Re: Mediazione per i tributi locali

Messaggioda libvir » 02/11/2015, 17:25

Anche io sto cercando qualcosa da inserire, ma credo che prima vadano rivisitati i regolamenti e anche l'organizzazione degli uffici. In base a quello che avevo letto infatti la mediazione dovrebbe essere affidata ad un soggetto diverso dal responsabile dell'ufficio tributi.
Nei comuni medio piccoli credo che sia veramente difficile applicare tale istituto.
libvir
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 03/02/2015, 18:45

Re: Mediazione per i tributi locali

Messaggioda t&t » 03/11/2015, 10:49

Libvir potresti indicarmi dove hai letto che il responsabile deve essere diverso da quello dell'ufficio tributi? Ti riferisci proprio al dettato del D.Lgs 546/1992?
Io invece pensavo potesse essere anche lo stesso, o cmq il responsabile del tributo particolare (es. IMU , TARES e IUC) in quanto avendo anche il potere di rappresentanza in giudizio... In pratica la mediazione, se non ho capito male ha come scopo ridurre i contenziosi e la stessa istanza presenta le stesse peculiarità del ricorso per cui penso possano anche coincidere.
Anche se al momento della nomina del responsabile IMU (ad,.es) non esisteva l'istituto della mediazione ritenete sia corretto far firmare l'atto di accertamento dallo stesso dal momento che dovremo inserire la possibilità di mediazione? O è necessario inserire nello stesso avviso di accertamento anche il nome del responsabile della mediazione e quindi deliberare in merito prima dell'emissione dell'avviso?
Grazie
t&t
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/01/2015, 18:57

Re: Mediazione per i tributi locali

Messaggioda Sandra Montanarini » 03/11/2015, 10:54

Da quello che sto leggendo anch'io ho capito che, in pratica, la mediazione altro non è che il ricorso presentato in forma "preventiva" senza dover ricorrere alla Commissione Tributaria.

Mi pare, comunque, che la documentazione da presentare sia identica a quella che andrebbe presentata in caso di ricorso (tant'è che, una volta presentata la mediazione non è più possibile integrare i documenti per un eventuale ricorso con ulteriori informazioni).

Non ho visto da nessuna parte che il responsabile di tale mediazione debba essere diverso da quello prescelto per IMU - TASI o TARI.

Non so cosa inserire nel testo dell'avviso di accertamento però per spiegare tale mediazione. I passaggi da effettuare sono molteplici ma, un mero richiamo al Dlgs. 156/2015 mi sembra poco chiaro.
Sandra Montanarini
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/01/2015, 13:58

Re: Mediazione per i tributi locali

Messaggioda libvir » 03/11/2015, 11:01

Art.17 bis d.lgs. 546/92 al comma 5.
Anche in quale articolo della stampa specializzata viene confermato tale principio.
Come già detto nei Comuni secondo me è di difficile applicazione.
libvir
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 03/02/2015, 18:45

Re: Mediazione per i tributi locali

Messaggioda lucio guerra » 03/11/2015, 11:07

Si rende disponibile, in esclusiva, nella sezione BACHECA di TuttoPA il "Fascicolo Mediazione dei Tributi Locali in seguito al D.Lgs 24 settembre 2015 n.156" redatto da LUCIO GUERRA, che comprende :

0- GUIDA COMPLETA procedimento Mediazione Tributi Locali D.Lgs n.156/2015 (contenente anche fac-simile di Ricorso con Istanza ai sensi dell’art. 17-bis del D.Lgs. n. 546/92 e smi)
1- FAC-SIMILE accertamento ICI uff
2- FAC-SIMILE accertamento ICI rett
3- FAC-SIMILE accertamento IMU
4- FAC-SIMILE accertamento TASI
5- FAC-SIMILE accertamento TARSU
6- FAC-SIMILE accertamento TARES
7- FAC-SIMILE accertamento TARI

N.B. i fac-simili contengono anche i campi "grata # " e "chiocciola @" degli ambienti halley

Per lo scarico del fascicolo completo sono necessari 30 crediti

LINK DI SCARICO http://bacheca.tuttopa.it/negozio/tribu ... ti-locali/

Chi volesse scaricare il fascicolo può pertanto dotarsi dei crediti necessari

Le istruzioni per l'acquisto dei crediti utili a scaricare il fascicolo di Lucio Guerra sono disponibili al seguente link:
http://bacheca.tuttopa.it/acquista-crediti/
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6560
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Mediazione per i tributi locali

Messaggioda t&t » 03/11/2015, 11:14

si... ho visto il comma 5...però pensate che debba essere indicato nell'avviso di accertamento il nome del responsabile che si occupa di mediazione oppure non è necessario perché comunque l'istanza deve essere intestata all'ente impositore e poi è al suo interno che decidono come gestire la questione.... per lo meno per evitare di bloccare l'emissione degli avvisi di accertamento in corso ....
Nel frattempo però non so se sia necessaria una nomina formale del responsabile della mediazione...o se si può, nel caso sia necessario, farlo anche in un secondo momento...
La norma era stata scritta per l'Agenzia delle Entrate per cui l'Ente era già settorizzato anche per altri aspetti, ma per i piccoli comuni è diverso...non vorrei però che questo aspetto diventasse causa di nullità degli atti....
t&t
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/01/2015, 18:57

Re: Mediazione per i tributi locali

Messaggioda lucio guerra » 03/11/2015, 11:17

pensavo bastasse quanto scritto e fosse abbastanza chiaro ed esaustivo

..............L’istruttoria del reclamo sarà effettuata dal dirigente dell'ufficio tributi, ovvero, mediante il titolare della posizione organizzativa in cui e' collocato detto ufficio, sulla base delle modalità stabilite dall’articolo 17-bis del D.lgs 546/1992.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6560
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Mediazione per i tributi locali

Messaggioda Paolo Gros » 03/11/2015, 11:18

pensavo bastasse quanto scritto e fosse abbastanza chiaro ed esaustivo

caspita Lucio pensa che ho capito persino io...... ( mitico, ottimo lavoro )
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Mediazione per i tributi locali

Messaggioda t&t » 03/11/2015, 11:53

chiaro..ho scritto il messaggio in contemporanea ma l'invio tra varie interruzioni è stato successivo...la pagina non era aggiornata per cui ho visto solo ora la risposta...scusate
t&t
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/01/2015, 18:57

Prossimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.