CONTINUAZIONE

CONTINUAZIONE

Messaggioda pagani.d » 22/10/2015, 16:02

Buongiorno, nel caso vengano notificati "contemporaneamente" più avvisi di accertamento per il recupero dell'Imposta (ICI/IMU) non correttamente versata (liquidazione semplice), è possibile applicare l'istituto della continuazione di cui all'art. 12 comma 5 del D.Lgs. n. 472/97?
La richiesta perviene da un contribuente, ma io ho qualche perplessità e ritengo di no per tre motivi:
a) la violazione di Parziale Versamento non pregiudica la determinazione della base imponibile o la liquidazione periodica del tributi (art. 12 comma 2 D.Lgs. n. 472/97);
b) la sanzione del 30% non è "graduabile", diversamente da quelle per omessa o infedele dichiarazione che hanno un minimo ed un massimo, pertanto non posso operare elevazioni o riduzioni su di essa;
c) la sanzione per P.V. è contenuta in un altro Decreto (n. 471/97) pertanto tutta la disciplina legata alla determinazione ed irrogazione delle sanzioni tributarie sviluppata nel D.Lgs. n. 472/97 (non trovandovi un esplicito rimando) non è applicabile alla determinazione della sanzione per P.V..
Possono essere tesi sostenibili per non rideterminare la sanzione irrogata in virtù della continuazione?
pagani.d
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/01/2015, 10:45

Re: CONTINUAZIONE

Messaggioda lucio guerra » 22/10/2015, 16:40

condivido
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.