Rateizzazione canoni cosap

Rateizzazione canoni cosap

Messaggioda Andrea9701 » 22/10/2015, 13:27

Il nostro regolamento generale delle entrate tributarie ed extratributarie prevede attualmente la possibilità di effettuare rateizzazioni in favore dei contribuenti per un periodo massimo di 6 anni (72 rate), scaglionate sulla base dell’importo della sanzione.
Si è venuta a creare con una categoria particolare di operatori economici un contenzioso molto vecchio riguardante la cosap, risalente agli anni 2003 e seguenti, che ha comportato un accuumo di somme tra sanzioni ed interessi molto “importante” per ogni singolo operatore, tali da metterne in discussione la loro stessa sopravvivenza.
Considerata la particolarità della situazione che non sto qui a spiegarvi per evitare di allungare troppo il discorso, l’Amministrazione vorrebbe apportare una rettifica regolamentare, (solo per questo particolare caso) allungando il periodo massimo di rateizzazione a 10 anni (120 rate).
Secondo voi rilasciando parere favorevole ad una simile ipotesi sono passibile di responsabilità di tipo particolare, (es. ricorso da parte di altri contribuenti, ovvero possibile danno erariale da parte della Corte dei Conti, ecc.), o quali altri possibili scenari si potrebbero prefigurare?
Grazie mille atutti
Andrea9701
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2015, 12:04

Re: Rateizzazione canoni cosap

Messaggioda lucio guerra » 22/10/2015, 16:38

lo farei
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.